La DOP
Scopritelo in questo video!
Come si produce
Tutto ha inizio con il latte. Ecco cosa succede dopo…
Stagionatura
Un lungo processo fatto di pazienza, attesa e controlli.
Il nostro latte
Il logo “Il nostro latte”, ideato e deposto dal Consorzio per la Tutela del formaggio Grana Padano, è un’importante novità che nasce dalla volontà di soddisfare la richiesta di trasparenza sulla tracciabilità da parte del consumatore, offrendo così un’ulteriore garanzia di qualità, di unicità e di origini del latte da un territorio tutelato.
Il logo “Il nostro latte” è costituito da un’immagine a sfondo giallo che rappresenta l’Italia divisa per regioni, ma con due dettagli rilevanti: la dicitura “Il nostro latte proviene solo da qui” si riferisce alle zone geografiche evidenziate in nero, che corrispondono ai territori da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano. Tale logo può essere utilizzato, su base volontaria, su tutte le confezioni di Grana Padano destinate sia all’Italia che all’estero da tutti i consorziati e dai confezionatori autorizzati.
Il logo “Il nostro latte” è disciplinato da un regolamento che pone limiti e condizioni per la concessione alle aziende confezionatrici dell’utilizzo del logo ideato e depositato dal Consorzio per la Tutela del formaggio Grana Padano.
Richiedi il logo compilando il seguente form.
Disciplinare Grana Padano DOP
Un procedimento preciso, unico porta alla produzione di ciascuna delle mie forme. E va seguito e rispettato, passo dopo passo, sempre.
Piano Produttivo
E’ un programma adottato con il consenso dei caseifici e dei produttori latte destinato a Grana Padano con l’obiettivo di disciplinare l’offerta al fine di adeguarla alla domanda mediante il reperimento di risorse aggiuntive in caso di crescita della produzione oltre un certo limite.