Se usate il pane raffermo, mettetelo in una ciotola del latte e lasciatelo ammorbidire per qualche minuto. Dopodiché strizzate il pane per eliminare l’eccesso di latte e sbriciolatelo finemente. Se usate il pangrattato, non è necessario ammollarlo.
STEP 2
In una ciotola capiente, unite la carne macinata, il pane ammollato, l’uovo, il Grana Padano DOP grattugiato, l’aglio tritato e la salvia tritata. Aggiungete sale e pepe a piacere e mescolate bene con le mani o con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
STEP 3
Con le mani, prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline, grandi come una noce o più piccole a seconda delle preferenze. Se necessario, potete aggiungere un po’ di pangrattato per rendere l’impasto più compatto.
STEP 4
Scaldate uno strato di olio extravergine di oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, friggete le polpette poche alla volta, girandole di tanto in tanto, fino a quando non sono ben dorate e croccanti su tutti i lati (circa 5-6 minuti). Una volta pronte, scolate le polpette su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
STEP 5
Le vostre polpette sono pronte, ora non vi resterà altro che spolverare del Grana Padano DOP e servire quando sono ancora calde.