Vellutata di zucca
heart_likePiace a 9

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Vellutata di zucca

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T230 min

    Introduzione

    Cremosa, delicata, avvolgente, la vellutata di zucca è un vero e proprio comfort food, uno di quei piatti che scaldano il cuore e che non finiresti mai di mangiare. Questa ricetta facile e veloce è ideale per tutti coloro che amano le creme e le zuppe di verdure e non solo è ideale per le stagioni fredde, ma può trasformarsi anche in un piatto per Halloween o altre occasioni speciali. La cosa bella è che si prepara davvero in pochissimo tempo e potete anche farne un po’ di più e conservala in frigorifero, o perché no, anche in freezer per poi gustarla un altro giorno. I segreti di questo piatto sono due: la qualità degli ingredienti e l’equilibrio del gusto. Per il primo, vi consigliamo di utilizzare una zucca di stagione, che con il suo gusto dolce renderà il piatto davvero irresistibile. A questa basterà aggiungere un mix di ingredienti e spezie e il gioco è fatto: noi abbiamo usato un po’ di rosmarino, lo zenzero e del Grana Padano DOP, che con la sua sapidità esalterà gli aromi dolciastri della zucca.

    Alla fine serviremo la vellutata con un cucchiaio di panna acida e dei crostini di pane. Se siete però in cerca di ricette senza glutine e senza lattosio, vi basterà saltare questi passaggi e seguire il resto della ricetta. Andiamo subito in cucina e vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono per cimentarci in questa preparazione!

    Ingredienti

    • 1 zucca da 1 kg
    • 600 g di brodo vegetale
    • 3 scalogni
    • 1 spicchio di aglio
    • 80 g di Grana Padano
    • 4 cucchiai di panna acida
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Zenzero q.b.
    • Rosmarino q.b.
    • Pane q.b.

    Preparazione della vellutata

    STEP 1

    Cominciate dalla zucca: pulitela tutta eliminando buccia, semi e altre parti interne, dopodiché tagliatela a cubetti. Più piccolo sarà il taglio, minore sarà il tempo di cottura. Una volta fatto, tritate anche lo scalogno finemente e mettete sul fuoco una casseruola.

    STEP 2

    Mettete un giro di olio extravergine all’interno della pentola, dunque fate tostare zucca e scalogno con uno spicchio di aglio in camicia. Togliete l’aglio quando le verdure saranno ben tostate e insaporite.

    STEP 3

    Cominciate a versare il brodo caldo gradualmente, in maniera che le verdure risultino sempre coperte. Intanto, tagliate il pane a piccoli quadrotti e fateli tostare in una padella. Quando il pane sarà bello abbrustolito, spegnete e lasciate i crostini da parte.

    STEP 4

    Dopo circa una ventina di minuti la zucca dovrebbe essere morbida, per cui spegnete il fuoco e aggiungete sale, pepe e un po’ di zenzero fresco o in polvere. Aggiungete anche il Grana Padano DOP grattugiato e con un mixer frullate il tutto. Se la consistenza della vellutata fosse troppo spessa, diluitela con un po’ di brodo.

    STEP 5

    Impiattate la crema di zucca e terminate il piatto con un filo di olio, del rosmarino tritato, una spolverata di pepe e un cucchiaio di panna acida.

    Varianti

    La vellutata di zucca è un piatto leggero, gustoso e senza lattosio che mette d’accordo tutti. Se volete, potete anche provare qualche alternativa al piatto, aggiungendo altri ingredienti sfiziosi durante la preparazione. Potete ad esempio sperimentare con le spezie, utilizzando al posto dello zenzero della noce moscata, o perché no, un po’ di cannella in polvere. In alternativa, un’altra bella idea è di abbinare alla zucca qualche altra verdura di stagione: porri, patate, carote, scegliete quella che più vi piace e seguite i passaggi per completare la preparazione di questo piatto caldo e invitante. Altra idea sfiziosa è quella di realizzare dei crostini di formaggio con le croste del Grana Padano DOP, che potete riutilizzare e far diventare croccanti su una piastra, al forno o persino al microonde.