heart_likePiace a 4

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Vellutata di carote

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T230 min

    Introduzione

    Siete in cerca di un piatto perfetto per affrontare i freddi giorni invernali, veloce da fare e che vi scaldi il cuore? Allora la vellutata di carote è quello che fa al caso vostro. Questa pietanza si prepara in pochissimi minuti e oltre ad essere sana e leggera è anche ricca di gusto: il trucco di questa crema sta nel dosaggio degli ingredienti, che devono essere equilibrati in maniera armonica. Vedrete, il suo sapore dolce vi conquisterà sin dal primo assaggio.

    Oltre alle carote, protagoniste assolute del piatto, abbiamo utilizzato qualche patata per aiutare la consistenza, un po’ di cipolla, dell’olio extravergine e infine del Grana Padano grattugiato, che conferirà al piatto una nota sapida e un tocco di gusto in più. Infine, per completare il tutto, una spolverata di semi di sesamo neri e dei crostini di pane per guarnire il piatto. La cosa bella è che questa vellutata è senza lattosio. Inoltre, abbiamo deciso di prepararla senza burro, una versione light ideale anche per chi vuole stare leggero.

    Pronti a cimentarvi nella preparazione di questa crema di verdure calda, confortante e ricca di proprietà? Allora andiamo in cucina e vediamo subito tutti gli ingredienti che ci occorrono.

    Ingredienti

    • 600 g di carote
    • 1 patata
    • 1 cipolla
    • 1 spicchio di aglio
    • 60 g di Grana Padano DOP
    • Brodo vegetale q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Semi di sesamo q.b.
    • Pane ai cereali q.b.
    • Olio extravergine di oliva q.b.

    Preparazione

    STEP 1

    Come prima cosa, partiamo dalle verdure. Pelate le carote ed eliminate le estremità, dunque fatele a rondelle. La stessa cosa andrà fatta con la patata, tenendo presente che più piccoli saranno i pezzetti, più le verdure cuoceranno velocemente.

    STEP 2

    Affettate anche la cipolla e mettete tutte le verdure a stufare in una pentola capiente, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio in camicia, sale e pepe.

    STEP 3

    Quando le verdure saranno tostate, rimuovete l’aglio e aggiungete il brodo vegetale, dunque lasciate bollire per una ventina di minuti. Una volta che le verdure avranno terminato il loro tempo di cottura, spegnete la fiamma e aggiungete il Grana Padano, tenendone un po’ da parte per finire il piatto. Utilizzare un frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea. Nel caso notaste che fosse troppo spessa, allungatela con un mestolino di brodo, finché non avrete ottenuto una consistenza morbida.

    STEP 4

    È il momento di impiattare. Servite la crema in un piatto fondo e decorate con i crostini, un filo di olio a crudo, una spolverata di Grana Padano e infine con i semi di sesamo.

    Varianti

    Questa vellutata è ideale per tutte le occasioni, da preparare per cena o per pranzo. Ma se volete sperimentare altri primi piatti sfiziosi, sappiate che potete anche provare delle varianti golose di questa crema di carote. Una prima idea è abbinare altre verdure di stagione, come ad esempio porri o zucca, che con le carote ci stanno benissimo. Stufate tutte le verdure insieme in una casseruola e seguite gli stessi passaggi che abbiamo visto nella ricetta. Se invece volete provare qualcosa di più goloso, potete abbinare qualche formaggio decorando il piatto. Provate con un cucchiaio di gorgonzola dolce o con dello stracchino, che si scioglierà con il calore della crema, per un effetto davvero fantastico. Infine, per un piatto davvero bello anche alla vista, potete preparare una fonduta di Grana Padano, che andrete a versare creando una decorazione suggestiva e appetitosa.