Oggi andiamo alla scoperta di una delle ricette autunnali più golose di sempre: il risotto alla zucca e salsiccia. Questo primo piatto vi conquisterà con il suo profumo intenso e la sua consistenza cremosa e proprio per questo è perfetto da servire in qualsiasi occasione, per trascorrere una domenica in famiglia o anche durante gli altri giorni della settimana se ci si vuole regalare un momento di puro godimento.
Protagonista assoluto del piatto è la zucca, una verdura utilizzata moltissimo durante il periodo autunnale, soprattutto per primi piatti sfiziosi. Si possono utilizzare diverse varietà di zucca, e come vedremo in seguito, anche sulla cottura ci sono diverse varianti possibili. Noi abbiamo utilizzato una zucca Delica, che abbiamo cotto in forno e poi abbinato alla salsiccia, che con la sua sapidità contrasta la dolcezza della zucca, creando un’armonia di sapori semplicemente perfetta. A completare il tutto ecco il Grana Padano DOP, utilizzato in fase di mantecatura, che amalgamerà tutti i sapori e creerà una fantastica consistenza cremosa. Per il riso invece abbiamo scelto un classico carnaroli, ma se avete in casa del vialone nano o altre varietà potete utilizzarle senza alcun problema.
Andiamo subito a vedere tutti gli ingredienti della ricetta e scopriamo insieme come si prepara questo meraviglioso risotto.
Varianti
Il risotto alla zucca e salsiccia è un piatto facile da preparare e molto goloso. Come abbiamo detto in apertura, non solo si possono utilizzare diversi tipi di zucca, ma variare anche la tecnica di cottura. Cuocendola al forno otterrete un sapore più intenso e una consistenza molto cremosa. Se preferite invece una zucca a tocchetti, che si senta più sotto i denti, potete valutare di cuocerla in padella e aggiungerla poi verso la fine della cottura del risotto. Se cercate altre varianti, potete invece pensare di aggiungere qualche ingrediente che si abbini alla zucca e alla salsiccia.
Un’idea sfiziosa potrebbe essere quella di aggiungere del porro stufato, o perché no, un nido di porro fritto per decorare il piatto e conferire una nota croccante. Un’altra idea è completare la ricetta con una spolverata di granella di noci o nocciole. Infine, se volete una variante che sia carina anche esteticamente, potete creare una fonduta di latte e Grana Padano e decorare i piatti con questa crema deliziosa e avvolgente.