Riso al salto al Grana Padano
Medio
4 per.
70 min
Danilo Cortellini
Definirla una “torta di riso” sminuisce il vero valore di questa deliziosa ricetta milanese. Tradizionalmente si utilizza il risotto allo zafferano ma io ho adattato la ricetta per un risotto al Grana Padano con asparagi.
Capita spesso che quando si fanno i risotti ci siano degli avanzi, quindi gli intraprendenti italiani hanno risolto questo problema creando questo gustoso piatto che, se me lo chiedi, in realtà è meglio del risotto stesso!
Buono da solo e ottimo come piatto da condividere, questa ricetta intelligente diventerà molto utile per tutti gli amanti del risotto perché il principio può essere applicato a qualsiasi risotto.
Consiglio dello chef: questo piatto può essere accompagnato magnificamente da un Prosecco DOC extra dry.
Ingredienti
- 300g riso per risotto
- 1 litro brodo vegetali
- 100g Grana Padano grattugiato
- 25g burro
- 60ml Prosecco DOC extra dry
- 10 Asparagi Verdi di Altedo IGP
- 30g cipolla (finemente tagliata)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- 2 cucchiai di olio vegetale o burro chiarificato per friggere
Preparazione
Soffriggi delicatamente la cipolla tritata in una piccola casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per circa 10-15 minuti a fuoco lento, fino a doratura. Metti da parte.
In una casseruola capiente, inizia a tostare il riso a fuoco lento con un pizzico di sale, senza aggiungere olio o grasso. In questo modo il calore raggiunge il cuore di ogni chicco di riso, ottenendo un risotto al dente in modo uniforme. Continua a mescolare il riso, in modo che non si attacchi al fondo della padella. Quando il riso sarà ben caldo versa il Prosecco DOC. Lascia evaporare la parte alcolica, imposta il tempo di cottura a 15 minuti e aggiungi il brodo bollente con un mestolo poco alla volta. Mescola di tanto in tanto e lascia cuocere.
Ora puoi aggiungere la cipolla cotta.
Pela gli asparagi ed elimina la parte legnosa. Puoi usare tutti gli scarti per il brodo. Sciacqua gli asparagi, tritali e tienili da parte. Se vuoi puoi tener da parte le cime degli asparagi, sbollentarle velocemente e utilizzarle come guarnizione.