Introduzione
La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto sfizioso, perfetto sia per pranzo o cena e semplicissimo da preparare. Si tratta di un vero e proprio asso nella manica, che unisce golosità e velocità, ideale se ci si vuole concedere uno sfizio ma senza impegnare troppo tempo in cucina.
Il condimento di questo piatto è un composto cremoso e avvolgente, ma il bello è che per prepararlo basterà il tempo di cottura della pasta: potrete servire un piatto veloce ma in grado di conquistare tutti i vostri ospiti. Non a caso, si tratta di una ricetta che ha fatto il giro del mondo, arrivando a diventare una delle preparazioni più conosciute anche in America, i celebri maccheroni cheese.
Oggi, in questa ricetta, vedremo una variante più leggera, delle penne rigate condite con una crema di formaggio semplicemente squisita a base di Grana Padano e altri ingredienti. Per realizzarla si possono usare diverse tipologie di formaggio: vi consigliamo di abbinare formaggi saporiti ad altri più dolci, così da creare un mix perfetto ed equilibrato. Vediamo subito tutti gli ingredienti.