In un tegame fate soffriggere l’olio extravergine di oliva con il trito di carota, cipolla e sedano. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e 2 bicchieri d’acqua, mescolate aggiustando di sale e fate cuocere a fuoco medio-basso per 2 ore.
STEP 2
Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Versate il latte a temperatura ambiente mescolando bene, aggiungete un pizzico di sale e noce moscata grattugiata e fate cuocere a fuoco dolce per 5-6 minuti, fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa.
STEP 3
Distribuite un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila e iniziate a comporre le lasagne disponendo uno strato di pasta, uno strato di besciamella, uno strato di ragù e terminate una spolverata di Grana Padano grattugiato.
STEP 4
Ripetete l’operazione riempiendo la teglia fino ad ottenere 4 strati di pasta. Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti Servite le lasagne al ragù ancora calde.