Se siete amanti delle ricette classiche non potete non provare almeno una volta a preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa. Nel caso steste cercando idee per Halloween, o più semplicemente volete stupire qualcuno con un piatto davvero ricco di gusto, questi gnocchi avranno il potere di sorprendervi. Morbidi, delicati, con quel loro tono arancione che ricorda subito i colori dell’autunno, sono una delle tante declinazioni dei tradizionali gnocchi di patate, delle piccole delizie che si possono preparare per qualsiasi occasione. Il segreto della loro morbidezza è la cottura della zucca, che andremo a preparare al forno così che perda l’acqua in eccesso, ma anche il perfetto equilibrio fra tutti gli altri ingredienti.
Per quanto riguarda il condimento, andremo a saltare gli gnocchi in padella con un po’ di burro e di salvia, per poi insaporirli con una generosa dose di Grana Padano: il suo sapore intenso si sposerà perfettamente con la dolcezza della zucca, creando un connubio davvero fantastico. Iniziamo subito e andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per la preparazione dell’impasto.
Varianti
Il sapore morbido e delicato degli gnocchi di zucca non si sposa bene soltanto con burro e salvia, ma anche con tantissime altre idee. Per variare, servite gli gnocchi con una fondutina preparata con taleggio, latte e Grana Padano, che potete realizzare a bagnomaria. Infine, per un tocco di classe, aggiungete qualche noce sbriciolata per dare una nota croccante al piatto. Se invece desiderate dare al piatto un twist di sapore in più, potete anche abbinarli a della pancetta o del guanciale, o perché no, far tostare qualche fetta di speck finché non sarà croccante. Infine, per un sugo delicato e avvolgente, rosolate dei funghi con della cipolla, insaporite con aromi e spezie e poi aggiungete un paio di cucchiai di panna. Saltate gli gnocchi in padella e servite con del Grana Padano e una spolverata di pepe nero.