Gnocchi con ragù e petali di Grana Padano
6 per.
Chef Francesca D’Orazio
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 1.4 Kg di patate
- 300 g circa di farina
- 50 g di Grana Padano DOP grattugiato
- sale
- farina extra
- Per il ragù:
- 500 g di carne di vitellone (muscolo)
- 500 g di carne di maiale (capocollo)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1.5 L di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 foglia di alloro
- 3-4 gambi di prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- peperoncino piccante
- In più:
- Grana Padano DOP grattugiato e qualche sfoglia, ottenuta utilizzando un pela patate o con il taglia formaggio.
Preparazione
Per il ragù:
In una casseruola sufficientemente capiente rosolare bene in ogni parte i pezzi di carne con poco olio. Togliere la carne e con un pezzo di carta assorbente pulire bene la casseruola per eliminare il grasso di cottura, unire 3-4 cucchiai di olio, la cipolla, il sedano e la carota tagliati in pezzi grandi. Dopo aver rosolato le verdure, mettere la carne e appena sarà di nuovo calda, versare ai bordi della casseruola – la parte più calda – il vino bianco e fare evaporare a fiamma alta.
A questo punto versare la passata di pomodoro, unire la foglia di alloro, i gambi di prezzemolo, portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e fare cuocere a fuoco molto lento per almeno due ore, fino a quando il ragù sarà denso. Salare a metà cottura e controllare a fine cottura.
Togliere la carne e disporla in piatto di portata. La carne, infatti, sarà servita a parte, come pietanza.
Per fare gli gnocchi:
Lavare le patate, metterle in pentola e coprirle con acqua fredda, portare a bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate).
Pelarle e passarle al passa-patate.
Disporle su un piano di lavoro, allargarle e farle intiepidire. Impastarle con il Grana Padano grattugiato e 3/4 della farina fino ad ottenere un impasto morbido, non appiccicoso, e aggiungendo farina se necessario.
Dividere l’impasto in più pezzi. Allungare ogni pezzo infarinandoli e tagliarlo ad intervalli di 2 cm. Disporli su un vassoio infarinato.