Il pranzo domenicale nei ricordi dei più è quello della famiglia riunita a casa dei nonni, la pasta fatta in casa, il profumo del ragù, ed i pasticcini. E il piatto forte di questa domenica sono proprio dei cavatelli che possono essere fatti facilmente in casa, (reperibili freschi, anche nei supermercati) oppure sostituiti con una pasta secca, rigatoni o pacchetti staranno benissimo. Per il condimento, non il ragù classico ma qualcosa di molto più veloce ma lo stesso molto buono, insaporito con dell’ottimo Grana Padano Riserva, per accentuare i sapori decisi. Per la tavola di domenica ho voluto una tovaglia verde salvia, che fa risaltare i piatti in ceramica, bianchi e blu, squisitamente italiani, artigianali. Come decorazione ho scelto delle zucche decorative, bianche, che tengo in casa per tutto il periodo autunnale in casa, basterà un tocco di colore (in questo caso delle ortensie essiccate, dai toni andati e pochi fiori che richiamano le tinte calde del periodo) e la tavola apparirà diversa dal solito.
Ingredienti
600 g di cavatelli
180 g di salsiccia fresca, spellata e sminuzzata
250 g di polpa di maiale
250 g di carne di vitello
1 scalogno
60 ml di vino bianco
4-5 cucchiai di trito di mentuccia, salvia, timo
Peperoncino piccante (facoltativo)
100 g Grana Padano Riserva
150- 200 ml di Brodo vegetale (o di carne leggero)
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
STEP 1
Tagliere le carni al coltello ottenendo dei cubetti da 1 cm. Tritare finemente lo scalogno. Metterlo in pentolino con 3 cucchiai di olio e farlo cuocere a fiamma bassa fino a quando diventerà traslucido, circa 10 minuti, evitando di farlo imbrunire.
STEP 2
In una padella sufficientemente grande per contenere successivamente la pasta, trasferire il soffritto, scaldare, ed aggiungere la carne. Rosolarla a fiamma vivace, mescolando continuamente, sfumare con il vino, fare evaporare. Salare, aggiungere 150 ml di brodo, cuocere per altro minuto e tenere in caldo.
STEP 3
Intanto, cuocere i cavatelli al dente in abbondante acqua salata in ebollizione. Trasferirli nella padella con la carne, fare insaporire, dando ancora pochi minuti di cottura, aggiungendo gradualmente il Grana Padano. Completare con una parte delle erbe tritate, trasferire in piatto da portata e guarnire con erbe fresche.
STEP 4
Se la pasta risultasse un po’ asciutta, aggiungere il brodo rimanente.