I cannelloni ricotta e spinaci sono quella ricetta che potrebbe essere definita un classico della domenica. Immaginate di sedervi a tavola con la vostra famiglia, con al centro una teglia appena sfornata di cannelloni fumanti. Morbidi e avvolgenti, ma anche saporiti, possono essere preparati anche nei giorni precedenti per poi essere infornati poco prima del pranzo o della cena. Inoltre, se c’è tempo, potete anche preparare la pasta all’uovo e la besciamella fatte in casa, che daranno un sapore ancora più buono a questa ricetta della tradizione italiana.
Noi oggi abbiamo utilizzato della pasta già pronta, mentre per il ripieno oltre alla besciamella, alla ricotta e agli spinaci utilizzeremo della noce moscata per aromatizzare e una manciata di Grana Padano grattugiato, che ci servirà anche per l’effetto crosticina sulla superficie. Vediamo tutti gli ingredienti e andiamo subito in cucina a cimentarci in questa preparazione.
Varianti
Vediamo ora qualche variante di questo primo piatto goloso. Una versione molto diffusa è quella con un condimento a base di salsa di pomodoro. Se volete prepararlo, la ricetta è la stessa ma dovrete semplicemente aggiungere della passata di pomodoro sul fondo della pirofila e in cima ai cannelloni prima di infornarli, senza dimenticare il Grana Padano come ultimo strato per una gratinatura perfetta. Per altre ricette veloci, potete sperimentare tantissimi ripieni diversi, aggiungendo magari al composto del macinato di manzo o di maiale, che potete prima cuocere in padella e poi unire agli altri ingredienti, oppure del prosciutto cotto, che vi basterà rompere a piccoli pezzetti. Se invece volete stravolgere un po’ la ricetta, al posto degli spinaci potete utilizzare altre verdure di stagione o utilizzare dei funghi, magari durante il periodo autunnale, o anche della zucca. In entrambi i casi, cuocete prima gli ingredienti in padella e poi create un ripieno utilizzando sempre la ricotta, gli aromi, un uovo e il formaggio grattugiato.