Se ti stai chiedendo come si prepara cacio e pepe e vuoi dei consigli per un sugo cremoso al punto giusto, continua a leggere questo articolo. La famosa ricetta pasta cacio e pepe è semplice da fare e richiede pochi ingredienti che facilmente si hanno in casa, ma bisogna prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento per avere un risultato davvero degno della tradizione laziale.
Che formaggio usare per il cacio e pepe?
Quale formaggio per la cacio e pepe? La ricetta originale cacio e pepe prevede l’uso del Pecorino Romano DOP, sia per l’origine locale di questo formaggio che per la particolarità di sciogliersi in acqua creando, assieme all’acqua di cottura, un sughino cremoso davvero irresistibile.
Uscendo dalla ricetta originale, per la pasta cacio pepe possono essere aggiunti altri formaggi, per giocare con diverse note di sapore e creare una ricetta unica. Il Grana Padano DOP si presta particolarmente bene grazie alla sua sapidità particolare, che si sposa alla perfezione con il Pecorino Romano e dona un aroma e un gusto inconfondibile.
Che vino sta bene con la cacio e pepe?
Se ti stai chiedendo che vino abbinare alla pasta con cacio e pepe, qua trovi la risposta. Con questa ricetta stanno bene vini sia bianchi che rossi, l’importante è sceglierli di medio corpo e buona morbidezza, con tannino non troppo accentuato, per assecondare la sapidità del piatto senza amplificarla.
Accompagna i tuoi spaghetti cacio pepe con un bel Vermentino, Ribolla Gialla o una Falanghina, mentre per i rossi puoi scegliere un Montepulciano d’Abruzzo, Pinot Nero o Barbera, facendo sempre attenzione a scegliere vini giovani e profumati.
I tonnarelli sono un tipo di pasta all’uovo tipico della cucina del Centro Italia e molto diffusi specialmente in quella laziale in quanto sono perfetti per diverse ricette tipiche come la pasta al cacio e pepe.
La ricetta cacio pepe spesso prevede l’uso proprio dei tonnarelli, un tipo di pasta lunga con sezione quadrata e un discreto spessore, molto porosa per assorbire al massimo il sugo.
Che tipo di pasta serve per cacio e pepe?
Cacio e pepe pasta, quale usare? La ricetta per cacio e pepe generalmente prevede tonnarelli o spaghetti, i formati più indicati per assorbire al meglio il sugo. Ma ognuno può sperimentare in cucina a seconda delle sue preferenze e scegliere altri formati come maccheroni, bucatini o fettuccine cacio e pepe, o anche provare ricette più originali come questi agnolotti al cacio e pepe.
Come non far addensare la cacio e pepe?
Cacio e pepe come si fa? La ricetta in sé è semplice, ma durante la preparazione cacio e pepe bisogna essere rapidi e stare attenti ai tempi per non far addensare troppo il condimento. La cacio e pepe ricetta romana prevede infatti un golosissimo sugo a base di formaggio fatto sciogliere con un po’ di acqua di cottura. Il trucco sta nell’aggiungere l’acqua al formaggio poco alla volta, sempre mescolando.
Cosa mangiare dopo cacio e pepe?
Ci sono molte ricette cacio e pepe, ma a cosa abbinarle? Ora sai come cucinare cacio e pepe, ma come completare il pasto dopo questo primo piatto?
Gli spaghetti cacio e pepe ricetta originale non è certo un piatto leggero, sia per la pasta all’uovo che per il sugo a base di formaggio. Dopo un bel piatto di spaghetti con cacio e pepe l’ideale è un’insalata o un contorno leggero di verdure per non appesantirsi e assumere il giusto quantitativo di fibre. In questo modo si ottiene un pasto completo, e soprattutto delizioso!