involtini di zucchine
heart_likePiace a 25

Condividi

  • fb
  • print
  • twitter

    Involtini di zucchine

    Group 393Facile
    Group 3824 per.
    T230 min

    Gli involtini di zucchine sono un piatto perfetto per l’estate, gustoso e leggero, ideale per cene e aperitivi in terrazza e per stupire gli amici. Gli involtini di zucchine grigliate al forno sono una ricetta facile e veloce che conquista sempre tutti. Potete servirli come antipasto sfizioso oppure come contorno, e si prepara davvero in poco tempo. Ecco quindi la ricetta involtini di zucchine per un piatto estivo e sfizioso.

    Involtini di zucchine, ricetta facile per l’estate

    Ecco gli ingredienti che ti servono per 6-8 porzioni di rotolini di zucchine.

    Ingredienti per gli involtini di zucchine

    800 g zucchine
    150 g scamorza
    100 g prosciutto cotto a fette
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Pangrattato q.b.
    Grana Padano DOP q.b.
    Sale e pepe q.b.

    Come preparare gli involtini di zucchine: tutti i passaggi

    Per preparare questi deliziosi involtini con zucchine vi servono solo gli ingredienti sopra elencanti, un forno e un’oretta di tempo tra preparazione e cottura. Grazie al loro sapore delicato e fresco e alla golosità della scamorza, gli involtini di zucchina saranno un successone a tutte le tue cene e feste.

    STEP 1

    Preparare gli involtini di zucchine

    Cominciate lavando e mondando le zucchine, dopodiché tagliatele a fette abbastanza sottili (circa 4 mm di spessore).

    STEP 2

    Mescolate in un piatto sale, pepe e olio e passaci dentro ogni fetta di zucchina, dopodiché passale nel pangrattato e abbondante Grana Padano DOP grattugiato. La panatura è importante per ottenere dei rotolini di zucchine croccanti al forno!

    STEP 3

    A questo punto, disponete le fette impanate in una pirofila foderata con carta da forno e cuocile a 180° per circa 20 minuti o finché le vedete belle dorate. Nonostante gli involtini vadano poi nuovamente cotti al forno, cuocere al forno le zucchine è un trucco molto importante per la buona riuscita degli involtini di zucchine gratinate, perché risulteranno ancora più croccanti

    STEP 4

    Preparare il ripieno degli involtini di zucchine

    È ora di creare i rotoli di zucchine. Su ciascuna zucchina disponete una striscia di prosciutto cotto e qualche fettina di scamorza, dopodiché arrotolateli delicatamente. Per fermare le zucchine arrotolate potete utilizzare uno stuzzicadenti, da far passare da parte a parte per evitare che gli involtini di zucchini si disfino perdendo il loro ripieno.

    STEP 5

    Cottura degli involtini di zucchine

    Irrorate ogni involtino di zucchine con un filo d’olio extravergine di oliva, dopodiché infornate a 200° gradi per circa 10 minuti. Saprete che i vostri involtini di zucchina al forno saranno cotti quando saranno ben dorati e il formaggio all’interno di ciascun rotolino sarà sciolto.

    STEP 6

    Sfornate gli involtini di zucchine al forno e lasciateli raffreddare per giusto qualche minuto in modo che non siano ustionanti. I vostri involtini di zucchine genovesi sono buonissimi serviti sia freddi che caldi!

    Varianti ricetta involtini di zucchine al forno

    Ci sono molti modi di variare la ricetta dei rotolini di zucchine al forno per adattarli alle esigenze e al palato di tutti.
    Se volete optare per involtini di zucchine al forno light, potete scegliere di sostituire il prosciutto con l’affettato di tacchino, e il gusto sarà sempre strepitoso. Questa ricetta è adatta anche agli sportivi grazie alle proteine presenti nell’affettato e nel Grana Padano.

    Non solo zucchine negli involtini: potete realizzare dei fantastici involtini di verdure al forno anche con le melanzane, a seconda delle vostre preferenze e di cos’avete nel frigo.

    E se preferite sapori di mare, potete optare per questa ricetta super leggera di involtini di zucchine, platessa e Grana Padano.

    Involtini di zucchine ricetta per tutti

    Questo antipasto sfizioso è adatto a grandi e piccini perché è divertente da mangiare, facile da preparare e piace a tutti grazie alla panatura croccante. Gli involtini di zucchine gratinate al forno piaceranno sicuramente a tutti e ti faranno fare un figurone a cene, feste e aperitivi.

    Gli involtini di zucchine sono inoltre un modo simpatico e originale per far mangiare le verdure ai bambini. Le zucchine impanate piaceranno sicuramente ai piccoli di casa, inoltre il cremoso ripieno di prosciutto e formaggio li rende molto nutrienti e sazianti. Insomma, una ricetta perfetta per tutta la famiglia!