Focaccia farcita con guanciale, zucchine, menta e scaglie di Grana Padano
Facile
4-6 persone
25 min
Ingredienti
Per la focaccia:
500 g di farina 0
300 g di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito di birra secco
30 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Per la farcitura:
200 g di guanciale a fette sottili
100 g di Grana Padano
3 zucchine
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
STEP 1
Per la focaccia:
Per la focaccia Setacciate la farina e mettetela in una planetaria. Aggiungete il lievito di birra, metà dell’acqua e lo zucchero, azionando la planetaria a una velocità bassa. Appena l’impasto inizierà a formarsi, aggiungete la restante acqua a piccole dosi, continuando a impastare a bassa velocità.
STEP 2
Alla fine, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e il sale, continuando a impastare, fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Fate riposare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 1 ora, fino a quando non sarà lievitato raggiungendo il doppio del suo volume.
STEP 3
Nel frattempo, mondate e lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili aiutandovi con una mandolina. Fate cuocere le zucchine su una griglia, a fine cottura conditele con un filo d’olio e mettetele da parte.
STEP 4
Ungete una teglia da forno e stendete l’impasto con le mani, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
STEP 5
Sfornate la focaccia, tagliatela a metà e farcitela con le zucchine grigliate, il guanciale e scaglie di Grana Padano, rimettetela in forno spento ma ancora caldo per qualche minuto. Servite la focaccia a pezzi, guarnendo con foglie di menta.