Focaccia con crema di zucca, cime di rapa, salsiccia croccante e Grana Padano
Medio
2 per.
120 min
Ingredienti
100 g Grana Padano
1/2 cipolla bianca
200 g zucca
olio evo
sale
pepe
1 spicchio d’aglio
1 mazzo di cime di rapa
peperoncino
1 salsiccia
erbe aromatiche (salvia, timo)
pepe
burro
Per la focaccia:
500 g farina 0
300 g acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito di birra secco
30 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Preparazione per la focaccia
STEP 1
Setacciate la farina e mettetela in una planetaria. Aggiungete il lievito di birra, metà del’acqua e lo zucchero, azionando la planetaria a una velocità bassa. Appena l’impasto inizierà a formarsi, aggiungete la restante acqua a piccole dosi, continuando a impastare a bassa velocità. Alla fine, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e il sale, continuando a impastare, fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
STEP 2
Fate riposare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 1 ora, fino a quando non sarà lievitato raggiungendo il doppio del suo volume.
STEP 3
Ungete una teglia da forno con un filo d’olio extravergine di oliva e stendete l’impasto con le mani, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Preparazione per la crema di zucca
STEP 4
Fate soffriggere in una padella la cipolla tritata con un cucchiaio d’olio evo, dopo un paio di minuti unite la zucca a cubetti e le foglioline di timo. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere finché si sarà ammorbidita. Poi frullatela fino ad ottenere una crema.
STEP 5
Mondate le cime di rapa e tagliatele grossolanamente. In una padella scaldate l’olio evo con uno spicchio d’aglio, unite le cime di rapa, un pizzico di peperoncino e fate cuocere per una ventina di minuti. Aggiustate di sale. In un’altra padella scaldate un filo d’olio evo con la salvia. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare finché non sarà croccante.
STEP 6
Guarnite la focaccia con la crema di zucca, le cime di rapa, la salsiccia croccante e le scaglie di Grana Padano.