Pomodoro Pachino: caratteristiche e varietà

IM-1-PACHI

Il pomodoro Pachino IGP è un prodotto ortofrutticolo siciliano apprezzatissimo sia in Italia che all’estero. È considerato uno dei pomodori più gustosi al mondo ed è certamente uno dei più famosi, distinguendosi per succosità e per l’intensa dolcezza del suo sapore. Ma non è finita qui: grazie alle sue proprietà benefiche e all’estrema diffusione nelle ricette tipiche del nostro Paese, il pomodoro di Pachino è considerato un caposaldo della cucina mediterranea.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui pomodori Pachino!

11 d 2 pomodori

Caratteristiche del pomodoro Pachino

Pachino pomodoro: caratteristiche, curiosità e informazioni sul prezioso ortaggio siciliano.
I pomodorini pachino prendono il nome da Pachino, in provincia di Siracusa, e vengono coltivati anche in zone limitrofe. Si contraddistinguono per il colore rosso brillante, il profumo intenso e la forma piccola e tonda.

Varietà del pomodoro Pachino

Il pomodorino di Pachino IGP è un ortaggio della specie Lycopersicum escluletum Miller., e si distingue in diverse tipologie. Qualsiasi sia la varietà che porti in tavola, con i pomodori di Pachino sei sicuro di gustare un prodotto tradizionale, di qualità e ricco di gusto.

Ciliegino

Il ciliegino è una varietà del pomodoro di Pachino IGP. Prende il suo curioso nome per la forma simile a quella di una ciliegia, ovvero piccola, tonda e leggermente convessa dove si attacca il picciolo. Il ciliegino di Pachino ha il grappolo a spina di pesce, il colore particolarmente brillante e un Brix elevato, il che corrisponde a una spiccata dolcezza del frutto.

Costoluto

I pomodorini di Pachino di questa varietà sono sicuramente i più particolari, in quanto non hanno il classico colore rosso del pomodoro, ma sono bensì verdi. Quelli che potrebbero essere scambiati per pomodori non ancora maturi sono in realtà una pregiata cultivar di pomodoro Pachino IGP. Questa varietà è la più antica, di dimensioni maggiori rispetto alle altre e può essere coltivata durante tutto l’anno.

Tondo Liscio

Oltre ai pomodori di Pachino costoluti, esiste un’altra varietà di colore verde. Si tratta del Tondo Liscio, più piccolo del Costoluto ma un po’ più grande del pomodoro ciliegino Pachino, inconfondibile per il gusto molto marcato, più deciso di quello delle altre cultivar.

Pomodoro Pachino IGP Plum o Miniplum

I pomodori Pachino Miniplum (o Plum) sono una delle varietà più pregiate e richieste. Questo tipo presenta grappoli lunghi, disposti a spina di pesce, composti da pomodori di forma ovale e di colore rosso scuro.

Origini e storia del pomodoro Pachino

Pomodoro Pachino IGP storia e curiosità.
Da oltre un secolo nella zona di Pachino è diffusa la coltivazione del pomodoro, ma si trattava di varietà comuni. La nascita del pomodoro Pachino, in particolare delle varietà ciliegino e a grappolo, si deve a un’azienda di sementi israeliana, che nel 1989 produsse in quest’area della Sicilia due nuove varietà, chiamate inizialmente Noemi e Rita. Nonostante all’esordio questi prodotti non vennero molto apprezzati, gradualmente si diffusero sempre più, i semi vennero migliorati e infine i pomodorini così prodotti ottennero il successo che conosciamo oggi.

La registrazione IGP e il consorzio

L’IGP Pachino nasce il 31 agosto 2002, quando viene costituito il Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino per proteggere la specificità di questo prodotto eccezionale. Oggi il Consorzio riunisce sotto di sé le principali aziende agricole produttrici del pomodoro di Pachino.

Zone di Produzione

Il pomodoro Pachino IGP viene prodotto a Pachino, a Portopalo di Capo Passero e in alcune parti dei territori di Noto e Ispica. Si tratta di zone molto adatte alle produzioni agricole, il cui grado di salinità dell’acqua, temperature miti ed esposizione al sole sono perfetti per questo pomodoro speciale.

Pachino e Portopalo di Capo Passero

Pachino e Portopalo di Capo Passero sono due piccoli comuni in provincia di Siracusa, nell’estremo sud est della Sicilia. Pachino è il comune che dà il nome all’omonimo pomodoro, e per questo è diventato particolarmente conosciuto.

Territori di Noto e Ispica

La zona di produzione del pomodoro di Pachino IGP si estende anche a Noto, sempre in provincia di Siracusa, e in una piccola area del ragusano, per la precisione a Ispica. Qui si trovano numerosi territori adibiti alla coltivazione dei pomodori Pachino IGP.

Benefici e Proprietà Nutritive

Pachino: pomodori che fanno bene. I pomodori Pachino presentano numerosi benefici per la salute e sono pertanto considerati un caposaldo della cucina sana mediterranea. Sono poveri di calorie e molto diuretici, il che li rende adatti anche a chi desidera perdere peso, inoltre sono ricchi di vitamina C, potassio e Beta-carotene. Contengono anche buone quantità di licopene, una sostanza appartenente al gruppo dei carotenoidi e che ha proprietà antitumorali.

Pomodori Pachino in Cucina

l pomodori Pachino trovano moltissime applicazioni in cucina, sia crudi in leggere insalate e golose bruschette, sia da cotti, magari sulla pizza o nella pasta. Vediamo come cucinarli e a quali ingredienti accompagnarli per gustare appieno del loro sapore.

Im-3-pachi

Il pomodoro di Pachino nelle insalate e paste fredde

Dimentica le noiose insalate: ti bastano le tue verdure preferite grigliate, una manciata di pomodorini Pachino tagliati a metà, qualche foglia di basilico fresco e una salsa al Grana Padano DOP fatta in casa per portare in tavola un contorno fresco e gustosissimo, particolarmente indicato per l’estate.
Sono poi numerosissime le insalate di pasta fredda che puoi realizzare usando sempre i pomodori di Pachino come chicca per donare un po’ di freschezza e succosità al piatto. Cos’altro aggiungere? Puoi optare per acciughe, zucchine grigliate e scaglie di Grana Padano, oppure olive, prosciutto cotto, soncino e Grana Padano a cubetti. Insomma, l’unico limite è la tua fantasia!

Il sapore unico del pomodoro Pachino sulla pizza

Sia la pizza che il pomodoro Pachino IGP sono due grandi espressioni dell’italianità, e ovviamente stanno benissimo in coppia. In questo caso i ciliegini sono la scelta più azzeccata, ricordandosi di lasciarli scolare dopo averli tagliati e aggiungerli alla pizza in uscita. Buon appetito!

La produzione durante l’anno e la presenza sul mercato

I pomodori di Pachino si trovano sul mercato tutto l’anno, specialmente la varietà ciliegino. La coltivazione avviene in ambiente protetto, generalmente serre oppure tunnel coperti, per proteggere gli ortaggi.