Cipolla di Tropea IGP: tutto sulla rossa più famosa

IM-1-CIPOLLA

La cipolla di Tropea IGP è un ortaggio famosissimo ormai in tutto il mondo, considerato – non a torno – una delle cipolle più preziose e gustose al mondo. Il suo sapore piacevolmente dolciastro, la forma inconfondibile e l’elevata digeribilità hanno reso la cipolla rossa di Tropea una vera delizia per tutti gli amanti del buon cibo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle cipolle rosse di Tropea!

Im 2 tropea

Storia e origini della cipolla di Tropea IGP

Le cipolle di Tropea hanno una storia millenaria. Erano infatti coltivate già oltre duemila anni fa, e pare siano state importate dai Fenici. Della cipolla Tropea parla addirittura Plinio il Vecchio nella sua Naturalis historia!

Tropea cipolle, dove crescono? Il fulcro della produzione è ovviamente il paese di Tropea, in Calabria, ma la zona di produzione si estende per parte delle province di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza, lungo la fascia tirrenica. Pare che sia proprio il microclima particolarmente mite, stabile anche durante il periodo invernale, e il terreno presenti in questa zona a conferire alle cipolle Tropea il loro gusto dolce.

Caratteristiche e proprietà della cipolla di Tropea IGP

Le cipolle rosse di Tropea si contraddistinguono per la buccia violacea brillante. A seconda dei momenti di raccolta possono essere di forma rotonda oppure avere l’iconica forma allungata ed ovoidale.

Spesso vengono vendute intrecciate tra loro, specialmente nei caratteristici mercati calabresi.

Il sapore della cipolla rossa di Tropea IGP

Tropea, cipolla pregiata. Questo particolare ortaggio ha conquistato grande fama per via del suo sapore unico, molto meno aggressivo e pungente di quello delle altre cipolle rosse. Il gusto dolciastro e l’alta digeribilità hanno reso la cipolla rossa di Tropea un must per gli amanti del buon cibo.

Contrariamente a quanto si può pensare, la cipolla rossa di Tropea IGP non deve la sua dolcezza solo a un maggiore contenuto di zucchero, ma anche a una minore quantità di acido piruvico, che la rende meno pungente e permette agli zuccheri di prendere il sopravvento.

Le tipologie di cipolla di Tropea IGP

Cipolle rosse Tropea, quante ce ne sono? Contrariamente a quanto si può pensare non sono tutte uguali, ma ne esistono tre varietà. Vediamole insieme.

Cipolla di Tropea Fresca

La cipolla di Tropea fresca viene raccolta ad Aprile. Ha un lungo gambo e un bulbo violaceo brillante, e la forma generalmente tonda.

Cipolla da Serbo

Questa è la tipologia di cipolla rossa Tropea più conosciuta. Si raccoglie a giugno e ha la tipica forma allungata che generalmente associamo a questo ortaggio.

Cipollotto Bianco

Il cipollotto bianco è il più precoce, infatti si raccoglie a ottobre quando il bulbo non è ancora completamente formato. Si distingue per la polpa tenera e il gusto particolarmente delicato, che lo rendono la varietà più adatta a essere consumata cruda.

Ricette

Le cipolle rosse di Tropea IGP si prestano a numerosissime ricette grazie al loro sapore dolce e delicato, che le rende protagoniste dei piatti. Cucinale come contorno, come condimento per primi piatti raffinati o usale per snack e antipasti sfiziosi, queste cipolle ti sapranno conquistare!

Ricette tradizionali con la cipolla di Tropea

La cipolla rossa di Tropea unisce tradizione e innovazione, ed è un ingrediente versatile in grado di elevare ogni piatto. Dalla cucina casereccia a quella gourmet, è un ingrediente immancabile!

Im 3 cipolla trope_a

Sfoglia con Grana Padano DOP e cipolla rossa di Tropea caramellata

Per cominciare, fai caramellare in forno le cipolle tagliate a metà con una noce di burro, zucchero di canna, un pizzico di sale e pepe e un goccio d’acqua per non farle seccare. Cuoci a 180° per 30 minuti circa, dopodiché stendi la pasta sfoglia e ricavane dei dischi. Racchiudi ciascuna mezza cipolla in due dischi di sfoglia, spolvera con Grana Padano DOP e inforna a 200° per una ventina di minuti.

Torta salata con Grana Padano DOP, cipolla rossa di Tropea e pancetta

Per questa ricetta puoi comprare la pasta brisé oppure, se hai voglia di sperimentare in cucina, prepararla tu da zero. Per il ripieno, fai rosolare la pancetta in padella e sbollenta le cipolle in acqua bollente per un minuto. Frulla insieme uova, panna, Grana Padano DOP, sale, pepe e noce moscata e poi aggiungi al composto anche la pancetta e la cipolla. Versa il composto nella pasta brisé e cuoci in forno.

Conservazione

Come conservare la cipolla rossa di Tropea IGP? Questo ortaggio ha la tendenza ad assorbire l’umidità, quindi non va conservato in frigo. Meglio scegliere un luogo fresco e asciutto, al riparo dal sole e dalle fonti di calore, come l’interno di una credenza. La temperatura ideale è tra i 4° e i 10°, e in questo modo si conservano anche per diversi mesi.

Come riconoscere la vera cipolla di Tropea IGP

Per riconoscere la vera cipolla rossa di Tropea bisogna prestare attenzione alla presenza del marchio IGP (riconosciuto dal 2008), unica garanzia di qualità e provenienza. La cipolla di Tropea cresce tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica: queste sono le zone previste dal disciplinare di produzione.