Carote: Proprietà, Benefici e Valori Nutrizionali
Arancioni, ma anche viola, gialle o bianche. Le carote sono uno degli ortaggi più amati al mondo e la loro fama è ben giustificata: il loro sapore dolce le rende apprezzate da grandi e piccini, e il loro contributo all’interno di una dieta bilanciata è innegabile. Ma quali sono le caratteristiche delle carote?
Cosa sono le carote?
Le carote sono un ortaggio a radice appartenente alla famiglia delle Apiaceae (di cui fanno parte anche il sedano e la pastinaca). Sono formate dal fusto a foglie verdi, che cresce fiori bianchi tutto l’anno tranne che d’inverno, e dalla radice di diametro e lunghezza che possono variare, caratterizzata nella tipologia più comune in Europa dal suo colore arancione.
Origine e varietà delle carote
Sembra che l’origine delle carote si trovi in Asia centro-occidentale, in particolare l’Afghanistan e l’Iran sono i Paesi con la maggior varietà di carota selvatica. In Europa era tuttavia già conosciuta in tempi antichi romani e greci, ma era di colore violaceo o bianco, la tinta arancione che conosciamo oggi è frutto di una selezione avvenuta per mano di contadini olandesi che volevano celebrare la casata reggente d’Orange.
Stagionalità della carota
Il periodo di semina è solitamente la primavera, mentre la raccolta di norma avviene in estate. Tuttavia, quando si trovano ancora nel terreno possono essere raccolte tutto l’anno, compreso l’inverno. Una delle loro proprietà è l’elevata durabilità, per questo sono sempre disponibili.
Proprietà nutrizionali delle carote
Sono davvero molte le proprietà delle carote, contengono infatti un’elevata quantità di vitamine e minerali, come il beta-carotene e la niacina. Il loro complesso di nutrienti le rende un valido elemento all’interno di una dieta equilibrata. C’è poco da dire: i benefici della carota sono innumerevoli, scopriamoli insieme.
Composizione delle carote
Carote: cosa contengono? Nonostante il loro sapore zuccherino, le carote hanno un indice glicemico molto basso. Anche le calorie sono poche: per 100 grammi ce ne sono appena 40. La componente principale è l’acqua, seguita dai carboidrati e dal complesso di proteine, vitamine e sali minerali.
Carboidrati, proteine e lipidi
Prendendo come riferimento 100 grammi di carote, quasi 10 sono carboidrati, divisi tra zuccheri e fibre, mentre i lipidi sono circa un quarto di grammo. Per la stessa quantità di carota le proteine sono circa 1 grammo, quindi leggermente più basso rispetto ad altre verdure ma comunque presenti.
Vitamine e minerali delle carote
Carote: che vitamine contengono? Parliamo quindi del vero motivo per cui amiamo tanto la carota: vitamine e minerali sono i protagonisti dei valori nutritivi di questo ortaggio. Consumare le carote crude, soprattutto quando accompagnate da un grasso come l’olio, aumenta l’apporto di alcuni nutrienti, come la vitamina A, C, E e K. Non mancano anche i minerali, come ferro, calcio e magnesio, fondamentali per uno stile di vita sano.
Carotenoidi e altri composti benefici
I benefici delle carote non si fermano qui: beta-carotene e i caroteinoidi sono i pigmenti che conferiscono il classico colore arancione, nonché antiossidanti naturali e rinforzanti del sistema immunitario. Le proprietà nutritive delle carote sono quindi innumerevoli, un vero toccasana.
Benefici delle carote per la salute
Abbiamo già nominato l’apporto delle carote nell’alimentazione, per esempio le loro capacità antiossidanti. Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa distingue le carote: benefici alla pelle, occhi, cuore e sistema immunitario.
Protezione della pelle, mucose e occhi
La prima cosa che viene in mente quando si parla di vitamine delle carote è il ruolo della vitamina A per la salute di pelle e occhi: è infatti risaputo che la loro azione antiossidante sia estremamente benefica per combattere l’invecchiamento cellulare degli organi e mantenersi giovani a lungo.
Funzionamento del sistema immunitario
Una delle vitamine della carota tra le principali è la vitamina C, che svolge una funzione protettiva del sistema immunitario, aiutando a prevenire i malanni stagionali. Con questo scopo, è fondamentale consumarle crude, meglio se abbinate al succo di limone per favorirne l’assorbimento.
Benefici cardiovascolari
Una delle proprietà della carota è l’azione di protezione del sistema cardiovascolare e respiratorio. Più in generale, grazie ai loro effetti antiossidanti favoriscono la rigenerazione delle cellule e quindi a mantenere l’intero corpo al riparo dall’invecchiamento.
Quando e come consumare le carote
Carote, proprietà nutritive, e metodi di consumo, esiste un modo giusto di mangiarle?
Per essere sicuri di assimilare tutte le vitamine contenute nelle carote, l’ideale sarebbe consumarle crude. Per aumentare la digeribilità, tuttavia, è consigliata la cottura. Godono di una grande versatilità in cucina, per questo possiamo sperimentare ai fornelli e gustarle in modi diversi.
.
Ricette tipiche
Soffritti, centrifughe, e molto altro. Sono veramente tanti gli usi delle carote in cucina, andiamo a vederne alcuni.
La vellutata di carote, ideale nella stagione invernale, può essere un’alternativa semplice e deliziosa quando si vuole un piatto caldo, mentre per l’estate vi consigliamo una bella spadellata di riso con verdure, perfetta anche fredda. Per un’alternativa da aperitivo, possiamo consigliarvi le carote sabbiose con rucola e Grana Padano Riserva DOP, da preparare in forno e servire ancora calde, mentre per una pasta diversa dal solito, potete provare le penne integrali con prosciutto, verdure e Grana Padano DOP, il loro sapore dolce le rende anche una buona alternativa a fine pasto, come per esempio la torta di carote.
Le carote hanno controindicazioni?
Il consumo delle carote fa bene alla salute, bisogna tuttavia ricordare che per assumerne al meglio i benefici è consigliabile inserirle all’interno di una dieta equilibrata dove convivono tutti i nutrienti fondamentali.