Un ripieno goloso, due fette di pane croccanti e un’esplosione di gusto in bocca: a chi non piacciono i tramezzini? Esistono tantissime ricette di tramezzini che sono facili da preparare e oggi andremo a crearne ben di due diversi tipi. Uno sarà composto da formaggio caprino e salmone, mentre nell’altro andremo ad abbinare del prosciutto crudo con il Grana Padano. Vedrete, in pochissimi minuti potrete servire un finger food ideale per un aperitivo fra amici o un buffet che delizierà i vostri ospiti. Inoltre, se volete potete anche preparare più tramezzini e conservarli per il giorno dopo: sono ideali da portare a lavoro per un pranzo veloce e ricco di gusto. Pronti a dare vita a questi sandwich semplicemente irresistibili? Allora seguiteci in cucina e andiamo a vedere tutti gli ingredienti che ci servono.
Ingredienti
8 fette di pane in cassetta
Rucola q.b.
Olive denocciolate q.b.
Formaggio caprino q.b.
Limone q.b.
Salmone q.b.
Prosciutto crudo affumicato q.b.
Grana Padano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Miele q.b.
Senape q.b.
Preparazione
STEP 1
La prima cosa da fare è disporre tutti gli ingredienti per i nostri tramezzini. Prendete il salmone affumicato, tagliatelo a striscioline sottili e lasciatelo da parte. Lo stesso fate con il prosciutto e con il formaggio caprino, che andrà tagliato a fette sottili. Infine, occupatevi del Grana Padano, che andrà tagliato a petali sottili.
STEP 2
Ora passiamo al pane. Rimuovete la crosta e passatelo leggermente con il mattarello per appiattirlo delicatamente. Nel caso potete anche procurarvi del pane senza crosta. Ora passatelo leggermente in padella o su una griglia.
STEP 3
Mentre il pane sta tostando, è il momento di occuparsi della farcitura. Per il primo panino, con salmone e caprino, realizziamo un’emulsione mescolando olio, sale, pepe e limone. Per il secondo, invece, mescoliamo senape e miele per creare una salsa avvolgente e delicata.
STEP 4
Andiamo a comporre i sandwich. Prendete due fette di pane e realizzate il primo mettendo sulla base il formaggio caprino, poi il salmone, la rucola e infine l’emulsione di olio e limone. Per il secondo, invece, disponete sul pane il prosciutto crudo, dunque le scaglie di Grana Padano e infine un cucchiaio di senape al miele.
STEP 5
Tagliate i sandwich formando due triangoli e serviteli ai vostri ospiti. Se invece volete conservarli per servirli in un secondo momento, avvolgeteli in uno strato di pellicola e lasciateli in frigo per massimo 1-2 giorni.
Varianti
Ci sono davvero tantissime varianti di tramezzini che si possono preparare, ricordatevi che i sandwich sono una ricetta perfetta per svuotare il frigo e utilizzare gli avanzi che avete da parte. Verdure di stagione, uova, formaggi e salumi sono tutti ingredienti perfetti per essere abbinati in mezzo a due fette di pane: non vi resta che scegliere i vostri ingredienti preferiti e date sfogo alla vostra fantasia sperimentando tantissime ricette nuove e sfiziose.