Mini hamburger di melanzane e Grana Padano
Medio
4 per.
1h
Chef Danilo Cortellini
Una ricetta molto facile e una deliziosa alternativa vegetariana al classico hamburger che renderà il tuo barbecue davvero speciale! Questi gustosi hamburger di melanzane, sorprendentemente “carnosi”, vengono serviti con morbidi panini al Grana Padano DOP: il connubio perfetto.
Non esitare e provali con un bicchiere di spumeggiante Prosecco DOC alla tua prossima festa in giardino. Saranno i protagonisti del tuo menu.
I panini possono essere preparati in anticipo e conservati in freezer in un sacchetto sigillato.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaio di pangrattato fatto in casa,
- 150g Grana Padano grattugiato,
- 100g ricotta fresca,
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
- 1 mazzetto di basilico,
- 1 mazzetto di timo,
- 10 pomodorini,
- Sale e pepe,
- Per i panini al Grana Padano (30 panini):
- 500g farina 00 per pane,
- 50g burro ammorbidito,
- 300ml latte (più extra per spennellare),
- 35g lievito fresco,
- 20g sale,
- 30g zucchero,
- 200g Grana Padano grattugiato,
- 100g Mozzarella grattugiata,
- 1 tuorlo per spennellare.
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. È importante non aggiungere il sale prima che il lievito sia completamente sciolto per evitare formazione di grumi di lievito. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 ore, finché non avrà raddoppiato le dimensioni. Tagliare i pezzi di pasta, che devono essere di circa 30g, e forma delle palline, tipo da ping pong. Adagiale su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellale con un po’ di latte e lasciale lievitare per 40 minuti.
Preriscalda il forno a 230°C, spennella le palline con il tuorlo, cospargile con un po’ do Grana Padano grattugiato e inforna per circa 6 minuti a 200°C con una ciotolina d’acqua sul fondo per creare un po’ di umidità. Quando sono dorate significa che sono pronte!