Arancini di Grana Padano con tartufo estivo
Medio
6 per.
1h 20 min
Chef Danilo Cortellini
Ingredienti
- 250g di riso Arborio,
- 20g di cipolla a dadini cotta in olio d’oliva,
- ½ litro di brodo vegetale,
- 1 uovo,
- 100g di mozzarella fior di latte a dadini,
- 120g di Grana Padano grattugiato,
- 20g di burro non salato,
- 1 litro di olio vegetale,
- 20ml Prosecco DOC,
- Farina,
- 2 uova (per la panatura),
- 50g di pangrattato,
- 150g di tartufo estivo,
- Sale e pepe q.b.,
- Per la salsa di Grana Padano:
- 500ml di panna,
- 350g di Grana Padano grattugiato.
Preparazione
In una padella capiente inizia a tostare il riso a fuoco basso, senza aggiungere olio o grassi. In questo modo, il calore raggiunge il nucleo di ogni chicco di riso dando come risultato una consistenza ‘più al dente’. Continua a mescolare il riso, così i chicchi non si attaccano al fondo. Quando il riso è caldo, versa il Prosecco DOC. lascia evaporare l’alcool e aggiungi il brodo, un mestolo alla volta. Aggiungi la cipolla cotta, imposta il tempo di cottura di 15 minuti e continua a cuocere mescolando il riso di tanto in tanto.
Una volta trascorso il tempo di cottura, assaggia il risotto e rimuovilo dal fuoco. Inizia a mantecare: aggiungi il burro, il Grana Padano e un uovo. Mescola bene per aumentare la cremosità e condisci con sale e pepe a piacere. Una volta che il riso si è raffreddato, aggiungi la mozzarella fior di latte a dadini. Lascia raffreddare il risotto in una grande teglia.
Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato, fai delle palline di riso di circa 50g ciascuna. Tienile in frigorifero per 30 minuti per consentire all’arancino di indurirsi. Passali uno ad uno nella farina setacciata, poi nelle uova e infine nel pangrattato, assicurandoti che l’intera superficie sia coperta. Per una crosta più spessa ripeti il processo.
Per preparare la salsa di Grana Padano riscalda dolcemente la panna e una volta calda aggiungi il Grana Padano grattugiato. Togli dal fuoco e lascia che il formaggio si sciolga delicatamente mescolando con un cucchiaio.