Grana Padano DOP 9-16 mesi

grana-e-aceto-thumb

Grana Padano DOP 9-16 mesi e Aceto Balsamico di Modena IGP 4 sigilli

Il Grana Padano 9-16 mesi è un prodotto ancora relativamente giovane, in cui all’assaggio si ritrovano note di latte cotto, burro cotto, panna cotta, accompagnate da lievi note vegetali di fieno.
Al gusto si presenta sempre equilibrato: prevalgono in genere le note lattiche dolci, che trovano un piacevole equilibrio nell’abbinamento con questo Aceto Balsamico di Modena che presenta una piacevole sfericità in bocca, un corpo medio e una struttura non eccessivamente complessa; le note di mosto cotto mettono in evidenza la dolcezza e la morbidità del prodotto che ben si adatta alla struttura di questo Grana Padano regalando un piacevole connubio gustativo.

L’abbinamento risulta particolarmente interessante nella valutazione tattile e retro-olfattiva dopo la deglutizione dei prodotti. I sentori olfattivi che emergono sono persistenti, le note di spezie dolci prevalgano su quelle fruttate, mentre piacevoli sentori di tostatura e legno aromatico accompagnano la chiusura.
Nel complesso, l’abbinamento risulta efficace e piacevole, giovane e vivace come le eccellenze che lo rendono possibile, ideale per un aperitivo con gli amici o una merenda piena di gusto.
L’Aceto Balsamico di Modena che suggeriamo in abbinamento è ben rappresentato dall’Aceto Balsamico identificato da 4 sigilli.