Come Riconoscerlo
Come essere certi che il formaggio Grana Padano sia quello autentico?
Riconoscerlo a prima vista è facile: ognuna delle forme di formaggio è contraddistinta dai marchi di origine e di selezione. Se non ci sono loro, allora non è Grana Padano.
Questi marchi sono la cifra unica e personale e differenziano il prodotto da qualunque altro formaggio presente sul mercato.
Attestano la qualità, la provenienza e la natura di “formaggio tipico” e inimitabile.
Da settembre 2022 sulle confezioni di Grana Padano è stato introdotto un nuovo logo. Il passaggio alla nuova grafica e quindi l’adeguamento delle confezioni richiederà un periodo di tempo durante il quale il consumatore potrà ancora trovare in commercio confezioni di prodotto riportanti il vecchio logo.
Anche quando è a porzione, il formaggio conserva i marchi che devono essere sempre ben riconoscibili. Nel caso in cui non lo fossero, quello che si sta comprando non è Grana Padano DOP.
La riproduzione del logo Grana Padano in nero su campo giallo sulle confezioni di formaggio in porzioni o formaggio grattugiato attesta che all’origine il prodotto era regolarmente marchiato a fuoco.
Inoltre, in particolare per il formaggio grattugiato, il logo attesta anche che le operazioni di grattugia sono state effettuate nella zona di produzione, secondo quanto prescritto dal Disciplinare di produzione e dalla normativa D.P.C.M. 4.11 .199.
Sulle confezioni di Grana Padano in porzioni e Grana Padano grattugiato deve figurare sempre anche il logo DOP., ovvero il marchio specifico definito dall’Unione Europea che contrassegna i prodotti a Denominazione di Origine Protetta.
Ingredienti
La bontà vera richiede pochi ingredienti. Latte di qualità eccelsa, caglio, lisozima e sale: da qui nasce la magia.
Le Stagionature
È la stagionatura a caratterizzare le sfumature di sapore di Grana Padano. Diverse stagionature, diversi modi di vivere l’attesa.