La DOP

La-DOP
Il Grana Padano DOP è il risultato della tradizione e dei luoghi in cui è prodotto, dagli ingredienti utilizzati sino alla cura riposta nella sua lavorazione. Ma come avviene questa lavorazione?
Scopritelo in questo video!

Zona di Produzione

Slider La DOP 4 1

Questo è l'unico territorio che può produrre Grana Padano

Un territorio fatto di persone, di paesaggi, di una sapienza che affonda nel passato del tempo.
Fatto di personalità uniche e altre meno visibili, ma altrettanto rilevanti, perché a volte ciò che fa la differenza non è lo straordinario, ma i piccoli gesti quotidiani, la perseveranza delle tradizioni, la continuità di un sapere che passa di mano in mano.

slider

Ogni passaggio che comporta la nascita del formaggio Grana Padano è espressione dell’ambiente culturale, oltre che territoriale, che l’ha “inventato”, nonché lo specchio di un clima sociale, economico e antropologico oltre che atmosferico.

Slider La DOP 3

Insomma, questo straordinario formaggio italiano non può che essere tutt’uno con la terra dove è nato, quello scenario splendido e unico sullo sfondo del quale continua ad avvenire, da secoli, la sua produzione.

Slider La DOP 1 1

Poche immagini non riescono a comunicare tutta la ricchezza di tutto questo territorio, perciò il Consorzio di tutela affida anche ad una mappa geografica, condensato di significati e informazioni uniche, tanto sintetica, quanto intrisa di elementi chiari e univocamente decifrabili, l’alfabeto di quella lingua che si chiama provenienza.

Come si produce

Tutto ha inizio con il latte. Ecco cosa succede dopo…

Stagionatura

Un lungo processo fatto di pazienza, attesa e controlli.

Il nostro latte

Il nostro latte

Il logo “Il nostro latte”, ideato e deposto dal Consorzio per la Tutela del formaggio Grana Padano, è un’importante novità che nasce dalla volontà di soddisfare la richiesta di trasparenza sulla tracciabilità da parte del consumatore, offrendo così un’ulteriore garanzia di qualità, di unicità e di origini del latte da un territorio tutelato.

Il logo “Il nostro latte” è costituito da un’immagine a sfondo giallo che rappresenta l’Italia divisa per regioni, ma con due dettagli rilevanti: la dicitura “Il nostro latte proviene solo da qui” si riferisce alle zone geografiche evidenziate in nero, che corrispondono ai territori da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana Padano. Tale logo può essere utilizzato, su base volontaria, su tutte le confezioni di Grana Padano destinate sia all’Italia che all’estero da tutti i consorziati e dai confezionatori autorizzati.

Il logo “Il nostro latte” è disciplinato da un regolamento che pone limiti e condizioni per la concessione alle aziende confezionatrici dell’utilizzo del logo ideato e depositato dal Consorzio per la Tutela del formaggio Grana Padano.

Richiedi il logo compilando il seguente form.

Disciplinare Grana Padano DOP

Un procedimento preciso, unico porta alla produzione di ciascuna delle mie forme. E va seguito e rispettato, passo dopo passo, sempre.

Piano Produttivo

E’ un programma adottato con il consenso dei caseifici e dei produttori latte destinato a Grana Padano con l’obiettivo di disciplinare l’offerta al fine di adeguarla alla domanda mediante il reperimento di risorse aggiuntive in caso di crescita della produzione oltre un certo limite.

Piano Produttivo | 2022 – 2024

Path 20171

Piano Produttivo | 2019 – 2021

Path 20171

Piano Produttivo | 2025 – 2027
prorogabile dall’Assemblea per il
Triennio successivo 2028-2030

Path 20171