Aspettando FICO
PASSO DOPO PASSO LA FABBRICA DEL GRANA PADANO DOP CHE TUTTI I VISITATORI POTRANNO VISITARE A FICO
Lo spazio del Grana Padano farà vivere un’emozione autentica al visitatore. Oggi è un cantiere che cresce con attenzione, cura, passione.
Qui vi racconteremo le fasi dei lavori. Per condividere con chi ci ama e ci aspetta questa entusiasmante esperienza.
Nicola Cesare Baldrighi – Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano
FICO è per il Consorzio Grana Padano una importantissima opportunità.
Da un lato abbiamo a Bologna una rappresentazione meravigliosa di tutto quello che l’agroalimentare italiano può offrire, in termini di qualità e in termini di varietà e di molteplicità dell’offerta e quindi abbiamo ritenuto che fosse anche un dovere istituzionale del Consorzio, che è una fetta importante del Made in Italy, essere presente in questo contesto entusiasmante
e dall’altro lato la fortuna di essere all’interno della zona di produzione del Grana Padano e quindi poter allestire un caseificio vero e proprio, all’interno del quale noi produrremo due volte al giorno del formaggio Grana Padano, avremo un magazzino, avremo una stazione di salatura e quindi possiamo dimostrare a tutti i visitatori qual è l’iter di produzione del formaggio qual è il tempo di stagionatura di cui ha bisogno per arrivare con le caratteristiche che tutti noi gli riconosciamo sulle tavole di tutti i cittadini del mondo
ASPETTANDO FICO
Conoscere e raccontare l’agroalimentare italiano, far incontrare chi ama il cibo e vuole capirne l’essenza e la tradizione: questo sarà FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina, che farà vivere al pubblico l’esperienza di veder nascere i migliori prodotti italiani.
In un parco tematico di 100mila metri quadri a Bologna campi dimostrativi e allevamenti didattici faranno toccare la materia prima e la sua biodiversità. Le migliori aziende italiane la trasformeranno sotto gli occhi dei visitatori nelle produzioni italiane di eccellenza e racconteranno la storia delle filiere produttive. Botteghe artigiane, ristoranti tematici e chioschi proporranno prodotti, ricette e piatti con i sapori di sempre e i gusti di oggi.
FICO Eataly World farà dunque vivere una nuova antica esperienza del cibo: divertirsi, riscoprire, imparare, degustare.
Insieme a chi sa creare ogni giorno un prodotto espressione di un territorio e arrivato sulle tavole di tutto il mondo.
GRANA PADANO DOP A FICO EATALY WORLD
Da mille anni Grana Padano DOP si produce con la stessa passione e con le regole ideate dai monaci benedettini: latte munto solo nel territorio della valle del Po, lavorazione assolutamente naturale, stagionatura scandita da tempi precisi, controlli accurati sulla qualità. Questa tradizione sa farsi apprezzare a tutte le latitudini e per questo il Grana Padano è il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo.
Grana Padano è dunque una delle più antiche fabbriche del gusto tra le migliaia che ogni giorno animano l’agroalimentare italiano. E ama raccontarsi ad un pubblico di ogni età, perché la sua filiera è un viaggio nella pianura del più grande fiume italiano tra gente felice del proprio lavoro e ogni momento della lavorazione, dalla caldaia al marchio a fuoco, è una garanzia di qualità per il consumatore.
Ecco perché Grana Padano DOP è a FICO. Il suo cammino è già cominciato ed avrà uno spazio importante nel parco tematico che sta nascendo.
Qui racconteremo passo dopo passo cosa stiamo preparando per chi già ama il Grana Padano DOP e per chi desidera conoscerlo.
Poi qui ci scambieremo informazioni, giudizi, domande, in una finestra aperta su FICO Eataly World.
Insieme faremo crescere ancora il prodotto DOP più amato nel mondo.
PASSO DOPO PASSO LA FABBRICA DEL GRANA PADANO DOP
Dove incontrare il Grana Padano DOP a FICO EATALY TOUR? E cosa vedere?
Lo spazio del Grana Padano farà vivere un’emozione autentica al visitatore. Oggi è un cantiere che cresce con attenzione, cura, passione.
Qui vi racconteremo le fasi dei lavori. Per condividere con chi ci ama e ci aspetta in questa entusiasmante esperienza.