Zaghini: «Lavori in corso sul piano strategico pluriennale del Grana Padano»

Dovrebbe essere approvato nell’assemblea di novembre 2024 per farlo diventare operativo dal 1° gennaio 2025.

«L’assemblea dei caseifici consorziati di dicembre 2023 ha approvato l’avvio di un piano strategico pluriennale per il Grana Padano in grado di indicare la rotta per il futuro». Così Renato Zaghini, presidente del Consorzio del Grana Padano, ha fatto il punto sui lavori in corso da qualche mese per definire un piano di attività promozionali a medio termine sulla base dei nuovi trend dei consumi.

«Occorrerà, infatti, individuare – ha sottolineato Zaghini – e muoversi in linea con le esigenze e abitudini alimentari dei consumatori in modo da rimodulare il posizionamento strategico del nostro prodotto. Fino a qualche anno fa, per esempio, chi avrebbe scommesso sull’esplosione delle vendite di grattugiato soprattutto nell’export? Pochissimi».

Il piano strategico pluriennale sta coinvolgendo, con gruppi di lavoro organizzati sul territorio, tutti i consorziati e la sua approvazione è prevista nell’assemblea di novembre 2024. L’obiettivo è quello di farlo diventare operativo dal 1° gennaio 2025.

rubrica_grana_01_2024_ArticoloApertura_foto1

 

Renato Zaghini, Presidente
Consorzio Tutela Grana Padano