Vendite retail a ottobre 2023 +1,2% di aumento in volume
21/12/2023
Nei primi dieci mesi dell’anno le vendite sono aumentate dell’1,2% in quantità e del 12,5% in valore.
Aumenta il fatturato delle vendite al dettaglio, ma anche i volumi crescono. I dati delle vendite al dettaglio di Grana Padano a ottobre hanno registrato un incremento dell’1,2%.
Ha corso, il Parmigiano Reggiano, che ha segnato un +15,2% nello stesso mese. Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni.
«Da gennaio a ottobre 2023 – ha sottolineato Berni – le vendite retail di Grana Padano sono aumentate dell’1,2% in volume e del 12,5% in valore, a causa dell’incremento di prezzo al chilo dell’11,2% (14,76 euro al kg)».
Nei primi 10 mesi dell’anno le vendite al dettaglio di Parmigiano Reggiano sono cresciute del 13,3% volume grazie a un incremento del prezzo di appena l’1,4% pari al 18,9 euro al chilo.
Ottime le performance dell’ho.re.ca
«Il Grana Padano è andato molto bene nell’ho.re.ca che, soprattutto grazie allo sprint del cash and carry, – ha aggiunto il direttore generale – è avanzato del 14,7% mentre il Parmigiano Reggiano è cresciuto del 3,1%».
Ancora in crescita la produzione a novembre 2023
A novembre la produzione di Grana Padano risulta, come ha fatto notare Berni, ancora in crescita: +4,44% rispetto allo stesso mese del 2022. La tendenza dell’anno indica una produzione in aumento del 4,97%.