“Uscite” di Grana Padano DOP in ripresa: a Gennaio incremento dell’1,11%

Dopo due mesi di calo, il mercato torna in positivo, ma la ricostituzione delle scorte resta limitata per il Grana Padano stagionato.

Dopo due mesi di calo, le “uscite” dai magazzini di Grana Padano DOP tornano in positivo. «Secondo i dati rilevati a gennaio 2025 – ha reso noto il Direttore Generale del Consorzio del Grana Padano, Stefano Bernile vendite di prodotto marchiato hanno segnato un aumento dell’1,11% interrompendo la tendenza negativa che aveva caratterizzato novembre (-6,19%) e dicembre (-0,94%)».

«Questo segnale per il settore è favorevole – ha commentato il Direttore Generale – Infatti, la produzione degli ultimi mesi, a fronte di vendite rallentate, sta portando a una ricostituzione delle scorte che risulta ancora troppo limitata, soprattutto per il Grana Padano più stagionato, per il quale la disponibilità resta modesta».

«L’altro elemento positivo – ha precisato il Direttore Generale – è che la crescita dell’1,11% delle uscite a gennaio di quest’anno si aggiunge all’incremento del 14,42% registrato nel primo mese del 2024 rispetto allo stesso mese del 2023».

«La sfida principale – ha aggiunto Berni – sarà, tuttavia, sempre quella di garantire un equilibrio tra produzione e vendita, evitando surplus o carenze che potrebbero influire sui prezzi e sulla stabilità del mercato del formaggio DOP più consumato al mondo».

 

MAGAZZINO

Produzione in crescita del 3,53% a gennaio 2025

La produzione di Grana Padano a gennaio 2025 ha registrato, intanto, una crescita del 3,53% rispetto al primo mese del 2024. Con un’offerta di Grana Padano che è aumentata del 4,08% a dicembre 2024, l’annata 2004 si è chiusa con un aumento totale di Grana Padano Dop del 3,27% in forme e del 3,51% in peso.