“Una storia per immagini” sulle origini e tradizioni del Grana Padano DOP

202308_GP_Laboratorio-fotografia_v2_IG-STORIES

Un laboratorio didattico di fotografia promosso dal Consorzio di tutela del Grana Padano per raccontare con le immagini la storia del formaggio Dop più consumato nel mondo.

Imparare a raccontare solo con le immagini la millenaria storia del Grana Padano, il formaggio Dop più consumato al mondo. È l’obiettivo di un laboratorio didattico di fotografia promosso dal Consorzio di Tutela del Grana Padano che si articolerà in 5 incontri didattici guidati dal fotografo Ruggero Ughetti. Gli incontri si svolgeranno tra le provincie di Brescia, Verona e Mantova dal 23 settembre al 4 novembre.

«I partecipanti apprenderanno i rudimenti del reportage – spiega il presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Renato Zaghiniattraverso una serie di attività che hanno l’obiettivo di raccontare con la fotografia i momenti salienti che portano alla realizzazione del Grana Padano. Obiettivo del Consorzio è, innanzitutto, farsi promotore di un progetto culturale e stimolare il racconto per immagini. In secondo luogo, l’obiettivo è quello di raccogliere almeno 20 scatti fotografici di qualità che raccontino in modo esaustivo e originale la filiera».

Tali scatti consentiranno di arricchire l’archivio fotografico del Consorzio e saranno utilizzati per attività promozionali sui canali web e social del Consorzio. Al progetto collabora, per la parte tecnica, anche Siglacom.

Apprendere la fotografia di reportage.

«Il progetto per la realizzazione di un laboratorio didattico di fotografia si propone – sottolinea il direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Stefano Bernidi raccontare per immagini le fasi fondamentali del processo di produzione del Grana Padano, in particolare le sue origini e le tradizioni, le pratiche operative, gli uomini e le donne protagonisti della sua storia».

Il percorso didattico prevede uscite fotografiche sul campo per approfondire le fasi più rilevanti del processo creativo ed emotivo che è alla base del racconto fotografico, fornendo ai partecipanti gli strumenti critici per approcciarsi alla fotografia di reportage.

Al termine del percorso le migliori fotografie realizzate dai partecipanti saranno presentate presso la sede del Consorzio di tutela del Grana Padano. La partecipazione è completamente gratuita e il corso è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età. Ai partecipanti (max 20 persone) è richiesta una buona conoscenza degli aspetti tecnici basilari della fotografia.

Calendario degli incontri e durata.

Ogni incontro durerà, in genere, circa 4 ore. Durante il corso, è prevista una giornata intera di shooting presso lo studio fotografico di Paolo Castiglioni, in provincia di Verona.

Ecco le date:
Settembre: sabato 23, sabato 30
Ottobre: sabato 7, sabato 14
Novembre: sabato 4