Un patrimonio da salvaguardare: dona il 5X1000 alla Fondazione Grana Padano ETS

Un contributo che può fare la differenza per supportare iniziative di tutela del territorio, del benessere sociale e ambientale, ma anche di protezione dell’arte e della cultura.

«La Fondazione Grana Padano ETS, oltre a sostenere numerose iniziative di tutela del territorio, del benessere sociale e ambientale, si sta impegnando attivamente nella protezione e valorizzazione dell’arte e della cultura, anche a favore dell’Abbazia di Chiaravalle, che è alle origini della ricetta del Grana Padano DOP realizzata dai monaci intorno all’anno Mille. Questo storico patrimonio architettonico e culturale, che è anche la sede della Fondazione Grana Padano, necessita oggi di urgenti interventi di restauro e conservazione».

Lo ha sottolineato il presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Renato Zaghini, spiegando che scegliere di devolvere il 5×1000 alla Fondazione Grana Padano ETS «significa contribuire a finanziare progetti di educazione alimentare nelle scuole, di ricerca in ambito nutrizionale e iniziative di supporto alle comunità in difficoltà, oltre a tutelare un patrimonio architettonico storico come l’Abbazia di Chiaravalle che è storicamente legata alla DOP più consumata al mondo».

 

donazione 5x1000 Fondazione Grana Padano

Come destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione Grana Padano
«Un supporto concreto può arrivare da tutti – ha fatto sapere Giuseppe Saetta, Presidente della Fondazione Grana Padano – grazie alla destinazione del 5×1000 alla Fondazione Grana Padano, un piccolo gesto di grande impatto perché la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale è una responsabilità che può essere condivisa».

Con un semplice gesto, ognuno può contribuire a preservare un pezzo fondamentale della nostra storia e identità. Destinare il 5×1000 alla Fondazione Grana Padano ETS significa sostenere un’iniziativa concreta per il recupero dell’Abbazia di Chiaravalle e per la promozione di valori legati alla cultura e al benessere sociale.

Come donare il 5×1000 alla Fondazione Grana Padano ETS
Il 5×1000 è una quota dell’Irpef che ogni contribuente deve versare allo Stato, ma che può essere destinata a enti e associazioni impegnate nel sociale e nella cultura senza alcun costo aggiuntivo. Destinare questa quota alla Fondazione Grana Padano ETS è semplice: basta inserire il codice fiscale 97937490155 nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.

Anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può, comunque, contribuire. È sufficiente compilare la scheda fornita insieme alla Certificazione unica (Cu), firmare nel riquadro dedicato al “sostegno degli Enti del terzo settore iscritti nel Runts” e indicare il codice fiscale della Fondazione 02581890031. La scheda dovrà poi essere inserita in una busta chiusa con l’indicazione “Destinazione cinque per mille Irpef”, insieme ai propri dati anagrafici, e consegnata gratuitamente presso un ufficio postale o a un intermediario abilitato come un Caf o un commercialista.