Un budget promozionale da 53 milioni di euro per il 2025: il più grande investimento di sempre
30/03/2025
Le risorse già raccolte dal Consorzio verranno destinate alle attività promozionali e pubblicitarie programmate, ma quest’anno è previsto un calo della quota associativa di base.
«L’Assemblea annuale dei consorziati del 16 aprile prossimo sarà chiamata ad avvallare una novità che sarà sicuramente accolta con favore da tutti i caseifici della filiera del Grana Padano: una decurtazione della quota associativa di base per il 2025. Vuol dire che le risorse finora raccolte per realizzare gli investimenti programmati nell’ambito delle attività di marketing e promozione sono già sufficienti». Lo ha reso noto il Presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Renato Zaghini.
Dopo che nel 2024 era stato decurtato 1 euro dalla quota associativa di base per ogni forma di Grana Padano prodotta, quest’anno il risparmio sarà ancora maggiore, pari mediamente a 2,85 euro a forma. «Calcolando – ha spiegato il direttore del Consorzio di Tutela, Stefano Berni – una produzione annua di oltre 5,6 milioni di forme di Grana Padano, si tratta di quasi 16 milioni di euro che verranno lasciati nella disponibilità dei consorziati».
Perché quest’anno è possibile ridurre la quota associativa di base? «Il budget composto dai versamenti della quota associativa di base, dalla contribuzione differenziata maturata nel 2024 e dall’assegnazione “onerosa” di nuove quote, ha generato, infatti, un fondo di 53 milioni di euro che – ha precisato Berni – dovrà essere interamente investito nel 2025. Tutte le risorse raccolte, come previsto dalle normative vigenti, infatti, devono essere investite in attività di comunicazione promozionale e pubblicitaria, mirate all’incremento e all’acquisizione di nuovi spazi di mercato».
Il Grana Padano vanta, come ha sottolineato il direttore generale, un budget promozionale senza pari in Europa e questo dimostra quanto la nostra DOP sia quella più consumata in Italia che nel mondo e quanto venga considerata, in assoluto, la migliore nel rapporto qualità-prezzo.
