Stime consumi globali, +4% di crescita da gennaio a giugno 2024

Giugno inverte la tendenza rispetto ai primi due mesi dell’anno e chiude con consumi di Grana Padano al dettaglio in progresso dell’1,3% in Italia.

«Dopo due mesi di flessioni delle vendite al dettaglio di Grana Padano in Italia, giugno ha segnato un’inversione di tendenza e i consumi retail sono aumentati dell’1,3%». Lo ha fatto notare il direttore generale del Consorzio del Grana Padano, Stefano Berni.

«Nello stesso mese le vendite di Parmigiano Reggiano sono cresciute del 7,8% e quelle dei similari del 3,8% – ha aggiunto – come conseguenze del calo dei prezzi al consumo. I prezzi del Grana Padano sullo scaffale sono, invece, rimasti stabili». Il comparto dei formaggi duri vaccini a giugno ha segnato, complessivamente, un progresso del 3,9%.

Da gennaio a giugno 2024 le vendite retail di Grana Padano nel nostro Paese hanno registrato una flessione del 2,4%. «Se l’export dovesse confermare i risultati raggiunti nel periodo gennaio-aprile – ha aggiunto il direttore generale – i consumi globali nei primi sei mesi del 2024 dovrebbero essere vicini a un aumento del 4%».

SPICCHIO, PANE