Si avvicina il 7° congresso lattiero-caseario del Comitato italiano della FIL/IDF
29/08/2023
Si svolgerà il 7 Settembre 2023 (con inizio dalle ore 9:00) al Campus S. Monica di Cremona.
La produzione agricola e il benessere animale, la trasformazione lattiero-casearia e la valorizzazione sostenibile dei prodotti lattiero-caseari. Sono questi i temi al centro delle tre sessioni del 7° Congresso lattiero-caseario del Comitato Italiano della FIL/IDF (Federation internationale du lait – International dairy federation), che si svolgerà il prossimo 7 Settembre (con inizio dalle ore 9:00) al Campus S. Monica di Cremona.
“Latte e derivati: una filiera che si confronta con la sostenibilità” è, infatti, il titolo dell’incontro che è stato organizzato dall’Aitel (Associazione italiana tecnici del latte) in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È prevista anche una sessione con la premiazione dei poster presentati entro il 25 agosto 2023.
Fondata nel 1903, la FIL/IDF è un’organizzazione no-profit di livello internazionale che raggruppa il mondo della produzione e ricerca del settore lattiero-caseario. Vi aderiscono 75 Paesi in rappresentanza della quasi totalità della produzione mondiale di latte e vi operano circa 1.200 esperti attivi in diversi ambiti.
Grazie al loro lavoro, Fil-Idf è la fonte principale di competenze scientifiche e tecniche per tutti gli stakeholder della filiera lattiero-casearia a livello mondiale, un’autorità internazionale riconosciuta che rappresenta l’interlocutore tecnico privilegiato di organizzazioni intergovernative, quali FAO e OMS.
Erasmo Neviani, attuale presidente del Comitato italiano della Fil-Idf, è anche alla guida del Comitato Scientifico del Consorzio di tutela del Grana Padano.