Nel primo bimestre del 2023 l’Export cresce del 2,24%

IMG_5289

La performance all’estero è legata soprattutto alla crescita del grattugiato. Le strategie export per l’anno in corso.

Dopo una crescita dell’export di Grana Padano del 6,19% nel 2022 l’inizio d’anno ha visto le spedizioni all’estero avanzare ancora del 4,08% a gennaio e dello 0,54% a febbraio. «La crescita di questo secondo mese dell’anno – ha spiegato il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni – è, in particolare, legata solo al grattugiato che è aumentato dell’1,57%».
Nel primo bimestre del 2023 l’export è salito del 2,24%, grazie sempre al segmento del grattugiato, che ha segnato un +5,4%, e alle forme e pezzi, aumentati dello 0,11%.
Il direttore generale ha sottolineato, in febbraio, il ruolo della Germania nel raggiungere questo risultato assieme alla Francia e all’Olanda. Molte bene sono andate le esportazioni anche negli Usa, in Spagna e in Polonia. una new entry che si posiziona con un +44% all’undicesimo posto dietro la Svezia.

Tre gli obiettivi export per il 2023.

Il piano marketing 2023 ha stanziato un budget di circa 19 milioni di euro destinato alla crescita dei mercati esteri. «Un primo obiettivo è quello – ha detto Berni – di aumentare il grado di penetrazione sui mercati investendo in modo “selettivo” su tutti i canali di comunicazione, in modo da incrementare la conoscenza del brand Grana Padano e la distintività nei mercati target. Incrementare il valore generato dal Grana Padano lungo tutta la filiera rappresenta il nostro secondo obiettivo: occorrerà. in questo caso, potenziare il rapporto con la distribuzione estera, attraverso nuove alleanze e rapporti di partnership. Fondamentale raggiungere anche un terzo traguardo, aumentare la “brandidentity”, guadagnando quote di mercato rispetto ai competitor. La nostra strategia si baserà sull’attività di presidio in modo distintivo degli eventi di comunicazione nel mondo sia sui mercati target che sui nuovi mercati presentando la Dop più consumata al mondo come il prodotto che meglio rappresenta i valori del nostro Paese».