Il calo delle promozioni influenza le vendite al dettaglio, -6,6% a luglio 2024

In Italia calano del 4,7% i consumi nei primi sette mesi dell’anno mentre avanza la concorrenza. Ad agosto il trend delle vendite retail dovrebbe tornare positivo.

La decisiva frenata delle uscite di Grana Padano a giugno 2024 era un segnale chiaro della flessione delle vendite al dettaglio che in Italia si sarebbe registrata nel mese successivo, chiuso con una diminuzione del 6,6%. Sono aumentati, invece, a luglio, i consumi retail di Parmigiano Reggiano (+16%) e anche quelli dei similari (+11,6%).
Lo ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni, spiegando anche che «alla base del calo delle vendite al dettaglio di Grana Padano è il prezzo al consumatore, che ha risentito di una vistosa flessione delle promozioni sul prodotto. Sono, invece, cresciute le promozioni di Parmigiano Reggiano e dei similari»
I quantitativi importanti usciti dai magazzini di Grana Padano a luglio fanno, tuttavia, prevedere anche un trend positivo dei consumi di agosto 2024.

Vendite al dettaglio, -4,7% da gennaio a luglio 2024
«Le vendite al dettaglio in Italia da gennaio a luglio di quest’anno – ha aggiunto il direttore generale – sono diminuite del 4,7%, mentre quelle del Parmigiano Reggiano sono aumentate del 7,6% e quelle dei similari hanno guadagnato il 4%. Nel settore ho.re.ca sono calati il Parmigiano Reggiano e i similari a fronte di una leggera crescita del Grana Padano».

 

 

Stagionatura GP