Boom del grattugiato, a luglio 2024 sfiorato il 20% di aumento

Nei primi sette mesi dell’anno le vendite di Grana Padano senza crosta sono cresciute dell’8,5%.

A luglio le vendite del Grana Padano senza crosta sono avanzate ancora aumentando del 19,9%. Un risultato legato all’incremento del 20% registrato dalle forme intere e alla crescita del 19,4% degli sfridi.

Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni, sottolineando che a luglio sono state lavorate 154.075 forme con questa destinazione, di cui 133.647 forme intere e 21.058 forme in sfridi. Complessivamente l’aumento è di 30.773 forme in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Di queste il 73,4% del Grana Padano è stato grattugiato, il 17,7% è stato lavorato in scaglie, il 3,2% è stato venduto in bocconcini e il 5,7% in altre modalità senza crosta.

«I primi sette mesi dell’anno hanno visto, quindi, aumentare il Grana Padano senza crosta dell’8,5% – ha aggiunto Berni – per un totale di 1.174.135 forme destinate a questo segmento che continua a guadagnare sempre più spazio. Sono state grattugiate, da gennaio a luglio 2024, 99.820 forme in più rispetto allo scorso anno».

 

SPICCHIO, GRATTUGIATO