Aprile 2024, vendite retail in netta frenata

Nella borsa della spesa gli italiani hanno messo il 17,4% di Grana Padano in meno. Nel quadrimestre gennaio-aprile 2024 le vendite al dettaglio sono calate del 5,6%.

In Italia le vendite al dettaglio di Grana Padano hanno mostrato un deciso rallentamento ad aprile 2024 (rispetto allo stesso mese del 2023 che era stato agevolato dalla ricorrenza pasquale): la flessione è del 17,4%. Le vendite retail di Parmigiano Reggiano sono scese del 5,6% e i similari sono avanzati dell’1,8%. Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano, Stefano Berni.

«Anche nell’ho.re.ca ad aprile – ha aggiunto il direttore generale – i consumi sono diminuiti dell’8,7% per quanto riguarda il Grana Padano, mentre sono saliti del 13,4% nel Parmigiano Reggiano».

Nel primo quadrimestre dell’anno le famiglie italiane hanno acquistato il 5,6% in meno di Grana Padano. Le vendite retail del Parmigiano Reggiano sono cresciute del 6,2% e quelle dei similari sono progredite del 2,3%.

Il prezzo medio del Grana Padano al consumo è stato di 14,64 € al kg, in calo dello 0,5%, il Parmigiano Reggiano è costato 18,51 euro al kg ed è diminuito del 2%. Il Parmigiano Reggiano è cresciuto nelle promozioni e ancora di più il similare, mentre il Grana Padano è calato del 2,8%.

 

 

SPICCHIO