Agosto 2023, meno 2,8% nelle vendite al dettaglio di Grana Padano

STAGIONATURA GRANA PADANO

Nei primi otto mesi dell’anno le vendite sono cresciute dello 0,8% a fronte di una crescita a doppia cifra del prezzo.

Andamento leggermente negativo per le vendite di Grana Padano al dettaglio: ad agosto 2023 sono scese del 2,8%, un andamento in linea con quello dello stesso mese del 2021. I consumi di Parmigiano Reggiano, invece, sono aumentati del 6,8% e quelli dei similari hanno guadagnato il 6,6%.

I dati sono stati resi noti dal Direttore Generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni: «Il trend è stato differente, tuttavia – ha aggiunto – nel settore cash & carry del settore horeca, dove le vendite hanno registrato un rimbalzo dell’11,7% per il Grana Padano, quelle dei similari sono aumentate del 5,3% e quelle del Parmigiano Reggiano sono calate del 7,4%.».

Da gennaio ad agosto 2023 vendite al dettaglio aumentate dello 0,8%

Da gennaio ad agosto 2023 le vendite di Grana Padano hanno registrato un incremento dello 0,8% nonostante anche il prezzo sia aumentato del 13,6% al kg. Il Parmigiano Reggiano, nello stesso periodo, ha registrato un incremento dei volumi del 13,5% a fronte di un progresso incremento più contenuto del prezzo del 2,4%. Sono rimasti, invece, invariati i consumi dei similari a causa di un incremento del prezzo consumo del 18,5%.

Per quanto riguarda il cash & carry i consumi di Grana Padano sono aumentati del 14,7% nei primi 8 mesi dell’anno. Il Parmigiano Reggiano è cresciuto, invece, del 5,2% mentre i similari sono avanzati del 9,3%.

I formaggi duri complessivamente sono aumentati dell’11,3% a dimostrazione del recupero totale dei volumi persi dalla ristorazione a causa del Covid-19.