Caseificio Torre Pallavicina
Matricola: BG506
T: 0363 996523 | F: 0363 996768
Via Sante Giulie, 50
24050 – Torre Pallavicina (BG)
Immerso nel verde territorio della Pianura Padana sorge il Caseificio di Torre Pallavicina, nella Valle dell’Oglio all’incrocio fra le provincie di Bergamo, Cremona e Brescia. L’acqua sorgiva dei fontanili tipici della Valle dell’Oglio e la fertile pianura di origine alluvionale caratterizzano un territorio in grado di garantire foraggi di alta qualità per l’alimentazione del bestiame. L’impegno costante e la passione nel lavoro, unita all’arte casearia, consentono di trasformare il latte fresco raccolto ogni giorno dagli allevatori della zona nel Grana Padano Dop matricola BG 506 del Caseificio di Torre Pallavicina
La lavorazione viene fatta ancora oggi in modo artigianale, secondo l’antica tradizione casearia del Grana Padano DOP e sotto la sorveglianza del Consorzio di tutela, in ambienti moderni e funzionali. Per assicurare i più elevati standard in termini di qualità e sicurezza alimentare, il sito produttivo di Torre Pallavicina è certificato secondo gli standard BRC ed IFS.
I soci allevatori della cooperativa di Torre Pallavicina sono impegnati ad affrontare un percorso di crescita basato su valori sani e condivisi, per allargare l’orizzonte delle proprie aziende ed affrontare con passione e fiducia le sfide di un consumatore sempre più attento e responsabile.
Questo impegno ha consentito nel 2019 alla cooperativa di essere il primo produttore di Grana Padano DOP ad ottenere, da parte di CSQA, la certificazione di Benessere animale in allevamento in tutte le sue stalle.
La Trasparenza è il valore fondante su cui poggia la credibilità del caseificio in un rapporto di fiducia con i clienti ed i consumatori. Un obiettivo ambizioso, realizzato grazie alla tecnologia blockchain, che permette di tracciare, in modo certo, sicuro e immutabile, l’intera filiera del principale prodotto Dop lattiero caseario italiano. Il caseificio Torre Pallavicina, è in grado di garantire la tracciabilità della sua filiera del Grana Padano Dop attraverso la blockchain. Mediante l’utilizzo della soluzione blockchain ChoralChain, sono stati realizzati dieci “smart contract” che seguono tutta la filiera, partendo dai foraggi e dai mangimi negli allevamenti, al trasferimento del latte tramite le autocisterne, alle lavorazioni interne al caseificio per finire con lo stoccaggio e la stagionatura delle forme di Grana Padano.
Tutte le informazioni di una singola forma sono associate alla placca di caseina fornita dal Consorzio di tutela del Grana Padano Dop. Nel magazzino di stagionatura un’innovativa tecnologia di visione delle placche, basata su Intelligenza Artificiale, consente di caratterizzare ogni forma di Grana Padano.
Grazie alla blockchain la massa di informazioni è a disposizione in maniera veloce, in tempo reale, offrendo un valore aggiunto enorme in termini di trasparenza, sostenibilità e sicurezza alimentare. “È una garanzia per tutti i nostri clienti – spiega il Presidente di Torre Pallavicina Gianmaria Bettoni -, abbiamo creato la carta di identità digitale del prodotto: la digitalizzazione completa della filiera e l’utilizzo della blockchain consentono di tracciare tutti i dati sensibili della supply chain su un registro immutabile, garantendo l’accesso agli attori della filiera, consumatori compresi. Siamo così in grado di assicurare i più elevati livelli di trasparenza, in particolare per l’origine e la qualità della nostra produzione, generando fiducia e quindi valore e differenziazione per il nostro Grana Padano”.