Zuppa di Grana Padano, farro e fave
Medio
4 per.
45 min
Danilo Cortellini
Ingredienti
- 80 g di crosta di Grana Padano
- 1 cipolla piccola, a pezzi
- 150 g di farro
- 300 g di fave (con baccello, anche surgelate)
- 2 l di brodo vegetale (o acqua)
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 piccolo peperoncino rosso (facoltativo)
- 8 cipollotti, bene puliti
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe
Preparazione
Sbollenta le fave in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddale in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Se hai tempo e pazienza, rimuovi la pelle delle fave per un risultato ottimale, ma non preoccuparti se non riesci a farlo perché vanno bene comunque, solo potrebbero essere leggermente più dure, ma comunque deliziose. Se hai utilizzato fave fresche, il baccello può essere usato per il brodo.
Soffriggi in una casseruola con l’olio la cipolla tritata, il peperoncino (a piacere) e una presa di sale. Quando la cipolla si è ammorbidita e leggermente dorata aggiungi il farro e tostalo come un risotto per un paio di minuti. Aggiungi poi metà del brodo e la crosta di Grana Padano e fai bollire il farro per circa 15 minuti o il tempo di cottura suggerito sulla sua confezione. Aggiungi il brodo a seconda del tempo di cottura del farro, più cuoce, più brodo dovrai aggiungere.
A metà del tempo di cottura del farro, condisci i cipollotti con un pizzico di sale e un filo d’olio e arrostiscili in una padella per due minuti per lato. Tritali grossolanamente e aggiungili alla zuppa. Se preferisci mantenere il sapore della zuppa più semplice, basta tagliare i cipollotti e aggiungerli.