Latteria Agricola del Po Società Agricola Cooperativa

Tracciato 23521

Matricola: MN460

Raggruppa 814

T: 0376 648063 | F: 0376 648057

Raggruppa 818

Via Mantova, 61
46030 – Borgoforte MN

Il Presidente Baldini è in carica solo da qualche anno, ma la Latteria Agricola del Po ne vanta ben 60 di attività, tutti firmati Grana Padano DOP. 

L’azienda nasce sulla riva destra del Po in provincia di Mantova, a Borgoforte, una zona particolarmente produttiva e ricca di consorzi che producono Grana Padano.

Dopo la sua fondazione, è arrivata presto la crescita sia dei soci e che dei volumi di latte trasformato e già all’inizio degli anni Sessanta la struttura ha visto una prima espansione affinché potesse sostenere il grande numero di capi di bestiame allevati e conseguentemente la trasformazione del latte sempre in aumento. 

Immagine-compressed-30057

Quello che colpisce subito del caseificio Latteria Agricola del Po è l’impatto che ha la forte luce naturale che avvolge gli spazi di produzione, le bacinelle per l’affioramento ancora in uso nonostante i grandi volumi di produzione del caseificio e gli ampi spazi destinati alla stagionatura delle forme che vedono il maturare dei profumi e sapori anche fino a 48 mesi.

Qui, una giovanissima e affiatatissima squadra lavora ogni giorno i circa 600 quintali di latte, che arrivano dai 17 soci conferenti.
 

DSC05877-compressed-30059-37941

Alla sua nascita la latteria Agricola del Po coniugava l’allevamento dei bovini da latte con quello dei suini grazie alla possibilità di smaltire il siero.

Baldini è fermamente convinto che il segreto della qualità del Grana Padano DOP prodotto in questa zona sia nell’alta qualità dell’alimentazione dei bovini: solo fieno e mais prodotti dagli stessi soci della cooperativa e insilati ridotti al minimo. Solo così la cooperativa può assicurarsi un latte eccezionale nel sapore e nelle proprietà, per un Grana Padano adatto anche a lunghissime stagionature.