Caseificio Sociale Casona di Pozzoleone S.C.A.

Tracciato 23521
Matricola: VI618
Raggruppa 814
T: 0444 462391 | F: 0444 462391
Raggruppa 818

Via Casona, 13
36050 – Pozzoleone (VI)

Siamo nella Pedemontana Veneta ai piedi del Monte Grappa e lungo il Fiume Brenta. Il territorio di questa parte del Veneto è particolarmente adatto all’allevamento delle vacche il cui latte è prevalentemente destinato alla produzione di formaggio Asiago e Grana Padano DOP.

Immagine-30048

Il Caseificio Sociale Casona nasce il 18 novembre del 1921 nel centro di Pozzoleone, quando un gruppo di allevatori locali decisero di collaborare riunendosi in Cooperativa per la trasformazione del loro latte in formaggi locali. Da quel giorno il Caseificio si è specializzato principalmente nella produzione di formaggi DOP quali il Grana Padano e l’Asiago sia fresco che stagionato. Ancora oggi questa è la principale attività della cooperativa.

Con il passare degli anni, grazie all’ingresso di nuovi conferenti provenienti dalle zone limitrofe, il Caseificio Sociale Casona si è ingrandito e ad oggi conta 24 Soci.

casona di pozzoleone

Tra il 2015 e il 2016 è stato portato a termine un importante intervento di ammodernamento della struttura che ha interessato in particolare gli spazi del reparto di produzione dell’Asiago fresco, degli uffici amministrativi e lo spaccio, con l’ottimizzazione e l’automatizzazione dei processi produttivi.
Il Caseificio è dotato di un sistema di qualità controllato costantemente da un laboratorio interno e di alti standard igienico-sanitari.

Il latte lavorato ogni giorno in Caseificio (circa 600 q.li), sotto la supervisione dei casari, è destinato per il 50% alla produzione di Grana Padano DOP, per il 45% alla produzione di Asiago Fresco DOP e il restante 5% alla produzione di Asiago Stagionato DOP, Caciotte, Latteria Fresco e Stagionato.