Promozione
“Il Consorzio provvede in esclusiva all’apposizione del logo distintivo di Grana Padano DOP sulle forme di formaggio prodotte dai Consorziati e dagli aventi diritto”.
(Statuto del Consorzio Tutela Grana Padano)
La funzione di promozione e informazione corretta e approfondita riguardo Grana Padano e la sua natura di prodotto DOP comprende la valorizzazione della sua immagine, anche al fine di favorirne e ampliarne il consumo.
PROMOZIONE SIGNIFICA:
Divulgazione di informazioni precise
Tra gli scopi prioritari del Consorzio spicca il compito di verificare che le informazioni circolanti su Grana Padano – nella società, nei mercati, nei settori di specifico interesse o in generale – siano corrette e dettagliate.
La diffusione della denominazione corretta
A fronte dell’allargamento progressivo dei mercati, del fenomeno dell’imitazione del “made in Italy” e, non ultimo, della crisi economica che presta il fianco alle speculazioni su qualità e prezzi, il Consorzio pone particolare attenzione nel verificare in modo puntuale il modo in cui Grana Padano viene citato, diffondendo l’unica dicitura corretta, ovvero quella che riporta il suo nome per intero: “Grana Padano”.
Pubblicità, iniziative ed eventi
Il Consorzio di Tutela Grana Padano crede da sempre nell’importanza di una promozione che passi attraverso tutte le forme di comunicazione oggi più diffuse: dalle campagne stampa, radio e TV, alle campagne “digital”, dalle attività “social” agli eventi. Inoltre, il Consorzio è spesso coinvolto, in qualità di sponsor, in iniziative di sostegno alla cultura del “Made in Italy” all’estero. Infine, il Consorzio si è fatto anche promotore di progetti educativi, scientifici e di ricerca di ampio respiro e ben oltre la stretta pertinenza del proprio prodotto.
Marketing e distribuzione
II Consorzio di tutela Grana Padano attua anche iniziative volte al supporto dei propri Consorziati nelle loro finalità di vendita, commercializzazione e distribuzione del prodotto, offrendo sia contenuti informativi, che servizi specifici e operatività concreta.