Brunello di Montalcino
È un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Prodotto con uve Sangiovese 100%, fermentato in acciaio e maturato in legno per almeno 24 mesi.
– Invecchiamento suggerito: da 5 a 10 anni dall’uscita in commercio, prevista dal disciplinare dopo circa 50 mesi dalla vendemmia
– Titolo alcolometrico: 14% Vol.
– Prodotto nell’intero territorio del comune di Montalcino, negli areali individuati dal disciplinare di produzione
– Conservare in cantina a temperatura costante tra 11 e 15 °C per diversi anni; in ambiente domestico per poche settimane
– Servire a 18 °C in calici ampi dal bordo leggermente svasato per favorire l’ossigenazione.
Caratteristiche (visive, olfattive, gusto-olfattive):
Rosso rubino con sfumature tendenti al granato. I sentori olfattivi spaziano su piccoli frutti rossi, confettura di prugna, arancia sanguinella e violetta appassita, con accenni speziati di cannella e chiodi di garofano. Al sorso è caldo e avvolgente, con un tannino energico e ben presente, ma di buona scorrevolezza.
La struttura del vino si trova in concordanza con le caratteristiche del Grana Padano di lunga stagionatura. In particolare, l’intensità e la persistenza gusto-olfattiva si armonizzano con l’aromaticità del formaggio, mentre la succulenza indotta dalla masticazione è bilanciata dalla presenza di alcol e di tannino.
Curiosità
Tra i primi vini italiani a ottenere la DOCG nel 1980. Nel 1999 la rivista americana Wine Spectator ha inserito un Brunello di Montalcino fra i 12 migliori vini del XX secolo e nel 2006 un Brunello di Montalcino ha raggiunto il primo posto nella classifica mondiale.
Esiste una tipologia Riserva, con un invecchiamento minimo obbligatorio che supera i 60 mesi.
È abbastanza facile da reperire in enoteca o nella grande distribuzione.
Altri vini rossi di grande struttura consigliati con il Grana Padano a lunga stagionatura:
– Barolo
– Barbaresco
– Sforzato di Valtellina
– Amarone della Valpolicella
– Romagna Sangiovese
– Torgiano Rosso Riserva
– Taurasi
– Aglianico del Vulture