Berni «Puntiamo verso i 7 milioni di forme alla fine del 2030»

Il nuovo Piano produttivo e il nuovo Piano strategico saranno approvati nell’Assemblea di novembre 2024.

I prossimi mesi saranno cruciali per definire due strumenti che in questi anni si sono rivelati fondamentali per la crescita e la valorizzazione del Grana Padano: il nuovo Piano Strategico pluriennale e il nuovo Piano Produttivo 2025-2030. Lo ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di Tutela, Stefano Berni.

Da gennaio a giugno 2024 la produzione di Grana Padano è, intanto, cresciuta del 2,94% arrivando a quota 3.136.372 forme. «Grazie al Piano Produttivo – ha spiegato – contiamo di crescere ancora e puntiamo, entro la fine del 2030, ad avvicinarci i 7 milioni di forme raggiungendo due obiettivi: crescere nella misura in cui lo consente il mercato in base alle opportunità individuate dal Piano Strategico mantenendo, allo stesso tempo, livelli di prezzo soddisfacente del Grana Padano».

«Il Piano Strategico del Consorzio indicherà, quindi, come investire al meglio – ha aggiunto Berni – le risorse promo-pubblicitarie raccolte, e assieme al Piano produttivo, che stabilisce come mettere in equilibrio domanda e offerta, diventa la componente di un binomio inscindibile. Non c’è dubbio che quest’ultimo rappresenti lo strumento più utile della storia di del Grana Padano e del suo Consorzio di tutela che quest’anno compie i 70 anni»

MAGAZZINO

Gli incontri con i consorziati per la definizione dei nuovi Piani ricominceranno a settembre ed entreranno nel vivo a ottobre per essere approvati in occasione dell’Assemblea di novembre 2024.

«Anticipo anche che il nuovo Piano Produttivo – ha precisato il direttore generale – sarà ulteriormente perfezionato e ci saranno delle novità. Quali? Alcuni imput sono emersi durante gli incontri zonali che si sono svolti già a partire dal marzo scorso e a cui hanno partecipato tutti i produttori di Grana Padano. Le assemblee di Piacenza e Mantova o, ancora, in quelle di Vicenza hanno, comunque, dato le stesse indicazioni».