Grana Padano protagonista al Texas Restaurant Show. Una sfida di qualità e garanzie all’Italian Sounding

Il 14 e 15 luglio all’evento promosso dall’associazione dei ristoratori a San Antonio.
Tappa del programma “Distinctly, Deliciously, European” con il Prosciutto di Parma.
Berni: se facciamo conoscere bene le DOP, i consumatori lasciano l’Italian sounding.


San Antonio, Texas (USA), 11 luglio 2024 — Negli Stati Uniti il cibo è l’occasione per creare eventi che promuovano i prodotti di eccellenza e i territori dove nascono. Tra questi appuntamenti spicca “The Texas Restaurant Show”, a San Antonio, nel cuore di una terra resa leggendaria anche dalle grandi mandrie e dalla cura per gli animali da allevamento.

Ecco perché il 14 ed il 15 luglio alla manifestazione, promossa dalla Texas Restaurant Association, la mostra annuale vede la partecipazione di ristoratori, chef e dirigenti del settore, saranno ospiti due grandi DOP italiane, il Grana Padano e il Prosciutto di Parma, presentate nello stand n. 741 dai loro consorzi di produttori. L’evento sarà una tappa della campagna promozionale congiunta per sensibilizzare i rivenditori, gli chef e i consumatori statunitensi e canadesi su prodotti alimentari europei unici e leader, con il Grana Padano DOP che è il più consumato nel mondo.

“Distinctly, Deliciously, European” è infatti un programma europeo che mette in risalto l’importanza della qualità, dell’autenticità e della tradizione. Il Grana Padano e il Prosciutto di Parma sono esempi tra i più significativi del valore della Denominazione di Origine Protetta. Il marchio a fuoco racconta e garantisce una filiera fondata su persone reali e di grande esperienza, attiva solo in precise zone di produzione, utilizzando tecniche secolari per produrre eccellenze che sono tali solo se lavorate in un preciso territorio e con regole antiche e generose.

«Stati Uniti e Canada sono nella Top Ten dei maggiori importatori di Grana Padano DOP e siamo convinti di avere ulteriori possibilità di espansione – spiega il Direttore Generale del Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Berni – Ma, nonostante gli accordi tra Canada e UE e i controlli negli USA da parte dei nostri servizi di tutela, l’Italian Sounding continua. Ci auguriamo che i consumatori vengano al nostro stand, assaggino l’unico Grana Padano, si accorgano che è inimitabile e anche nel mitico Texas capiscano cosa scegliere».