Aprile 2024, uscite in leggero calo ma con il rimbalzo del 13% per il grattugiato

Nel primo quadrimestre dell’anno sono state vendute il 6,43% delle forme in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Il grattugiato continua ad aumentare.

«Ad aprile 2024 le uscite di Grana Padano Dop dai magazzini dei caseifici sono diminuite rispetto allo stesso mese dello scorso anno che comprendeva anche “l’aiuto” della festività pasquale. Il calo mensile è stato, pertanto, del 3,64%, ma nel quadrimestre le forme commercializzate sono aumentate del 6,43%. Hanno lasciato i magazzini 1.754.751 forme di Grana Padano Dop totali nei primi quattro mesi dell’anno».

Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano, Stefano Berni che ha sottolineato anche come il segmento del grattugiato e senza crosta abbia continuato ad avanzare. Ad aprile è aumentato addirittura a doppia cifra guadagnando ben il 13%, pari a 62.148 forme.

Nei primi quattro mesi dell’anno il segmento del grattugiato è arrivato a mettere a segno una crescita del 9,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da gennaio ad aprile 2024 sono state complessivamente lavorate 662.248 forme.

 

 

SPICCHIO, MARCHIO A FUOCO, RISERVA, GRATTUGIA, GRATTUGIATO