Grana Padano DOP 16-20 mesi

gp-aceto

Grana Padano DOP 16-20 mesi e Aceto Balsamico di Modena IGP 4 sigilli “Invecchiato”

Il Grana Padano 16-20 mesi è un prodotto equilibrato che può essere genericamente definito ancora “delicato” seppur si possano iniziare a percepire sensazioni tattili ed aromatiche tipiche dei prodotti più strutturati. 

È un prodotto che accontenta tutti i palati; l’intensità dei profumi è mediamente elevata.Si possono ancora percepire evidenti note lattiche che richiamano i sentori del burro ed emergono inoltre note vegetali e leggermente tostate. Al gusto il prodotto ha un sapore equilibrato senza eccessivi picchi. Può presentare una leggera acidità e delle note sapide medio-basse; il dolce si percepisce in maniera ridotta rispetto alla tipologia più giovane.

Queste caratteristiche si sposano in modo elettivo con un Aceto Balsamico di Modena caratterizzato da note aromatiche speziate di incenso e sandalo, sentori tostati, foglie di tabacco e cacao amaro, addolcite da nuance di frutta matura, composte di frutti neri e di mosto cotto.
Questo abbinamento richiama un Aceto Balsamico di Modena equilibrato e complesso dove la dolcezza prevale sull’agro e la densità della trama conferisce sfericità al prodotto regalando sensazioni vellutate e suadenti in grado di accompagnare la degustazione del Grana Padano 16-20 mesi, sposandosi con la granulosità della sua struttura e con la presenza di radi cristalli di tirosina concentrati nella zona periferica, più prossima alla crosta.

La combinazione di viscosità del Balsamico con la granulosità del Grana Padano creano così una piacevole sensazione di cremosa dolcezza.
L’Aceto Balsamico di Modena che suggeriamo in abbinamento è ben identificato nel sistema Consortium Profile come 4 sigilli “Invecchiato”.