L’export di Grana Padano vale quasi la metà delle vendite del 2023
16/03/2024
Dopo l’exploit osservato lo scorso novembre anche dicembre 2023 le vendite all’estero di Grana Padano hanno messo a segno un incremento del 6,29%.
L’export di Grana Padano ha mostrato tutto il suo potenziale, come canale prevalente di sviluppo delle vendite in assoluto, e nel 2023 ha aiutato a collocare anche una produzione che nell’annata, in base alle indicazioni del Piano produttivo, è risultata nettamente superiore alle attese.
Lo ha reso noto il direttore generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano, Stefano Berni: «Quasi il 50% delle vendite di Grana Padano sono state realizzate all’estero grazie al grande consenso ottenuto dalla nostra Dop nel mondo, all’abilità degli esportatori e agli sforzi, anche in termini di investimenti e di attività di promozione mirata sui paesi target effettuati dal Consorzio di Tutela. La nuova strategia di marketing, messa a punto dal Consorzio di tutela in base alle indicazioni della società di consulenza Kpmg, grazie anche all’appeal della campagna trasversale del Grana Padano “Un’Emozione italiana”, continua a dare risultati apprezzabili».
A dicembre 2023 è proseguita, infatti, la crescita dell’export, in progresso del 6,29% rispetto a novembre del 2022. Il bilancio dell’annata totalizza, quindi, una crescita del 6,55% delle spedizioni all’estero, pari 2.482.900 forme, equivalente a poco meno del 50% del Grana Padano complessivamente commercializzato durante il 2023.
Germania leader con il 24,2% degli acquisti oltreconfine.
Tra tutti i mercati spicca quello tedesco che è cresciuto del 5,5% e rappresenta, da sempre, la prima piazza di sbocco del Grana Padano nel mondo. La Germania ha acquistato 599.448 forme, pari a una quota del 24,2% del totale esportato.
In seconda battuta si è posizionata la Francia con 293mila forme. Al terzo posto gli Stati Uniti con 194mila forme. Al quarto posto è arrivata la Spagna con 148mila forme e un incremento del 9,4%, quindi, quasi a doppia cifra.
Germania, Usa, Cina e Polonia i mercati più performanti.
Il Grana Padano aveva chiuso novembre 2023 con un +11,19% delle esportazioni, un vero e proprio rimbalzo rispetto allo stesso mese dello scorso anno legato alle performance ottenute in Germania, Usa, Cina e Polonia. Da gennaio a novembre le vendite all’estero avevano quindi messo a segno una crescita del 6,88%.